Anche i tappeti costituiscono un complemento d’arredo decorativo e funzionale molto importante per diverse stanze di una casa o di un appartamento.

Come pulire i tappeti: le tecniche più efficaci per non danneggiarli

Italia postato da patrizia diles || 5 anni fa

Anche i tappeti costituiscono un complemento d’arredo decorativo e funzionale molto importante per diverse stanze di una casa o di un appartamento.

Ogni tappeto quindi è un pezzo unico, realizzato magistralmente da mani esperte con tecniche differenti. Le varie tecniche di lavorazione, come la tecnica di tappeti annodati a mano, rendono i tappeti dei complementi d’arredo particolarmente preziosi. Considerata la loro delicatezza molti preferiscono non tenere tappeti in casa proprio per evitare che questi tappeti, antichi o moderni, non si rovinino.

Infatti tenere un tappeto in casa, soprattutto se particolarmente prezioso, richiede una certa cura e attenzione per tutto ciò che riguarda la pulizia ed il lavaggio dei tappeti. Infatti il dibattito di come pulire i tappeti è un dibattito molto frequente. A questo proposito ci sono infatti svariate teorie su come pulire i tappeti. Vediamo ora di sfatare qualche mito e di vedere come pulire i tappeti in modo davvero efficace.

 

Tecniche e modalità per una corretta pulizia dei tappeti

Scegliere di tenere in casa un tappeto significa anche prestare particolare attenzione alla sua manutenzione e pulizia.

È infatti buona cosa far si che i tappeti vengano calpestati uniformemente. Per questo può essere molto utile girare il tappeto in modo tale da impedire che vi siano zone più calpestate di altre. Inoltre un tappeto può essere pulito mediante l’utilizzo di aspirapolveri. In particolare in commercio vi sono delle aspirapolveri con spazzole rotanti, meglio conosciute come battitappeto che grazie ad una rotellina muovono il vello del tappeto. Questo costituisce sicuramente un metodo per una pulizia efficace del tappeto. Contrariamente a molte usanze e abitudini pulire il tappeto con il battipanni non è un buon metodo per pulire il tappeto e farne uscire la polvere.

È importante curare la pulizia del tappeto in modo costante, questo non significa che i tappeti devono essere puliti quotidianamente ma almeno una volta al mese una pulizia approfondita è necessaria non solo per questioni igieniche ma anche per conservare il tappeto nel tempo.

 

Come pulire i tappeti a fondo: tecniche di lavaggio

La pulizia dei tappeti oltre a prevedere ad una rimozione della polvere può consistere anche nel lavaggio del tappeti. Ma qual è la tecnica di lavaggio dei tappeti più funzionale? Spesso infatti anche i tappeti si possono macchiare di sostanze particolari. Se un tappeto persiano per esempio si macchia di sostanze particolari questo può essere anche pulito a casa. Ma è strettamente necessario prestare attenzione a come pulire il tappeto. Infatti il tappeto non può essere assolutamente lavato in lavatrice ma deve essere trattato a mano. Il primo step prevede l’aspirazione della polvere, in seconda battuta invece è necessario stendere il tappeto su una superficie pulita e liscia per smacchiarlo così con lo smacchiatore. Dopo aver lasciato agire il prodotto questo può essere risciacquato con acqua. Dopo questo passaggio il tappeto può essere pulito interamente a fondo con l’utilizzo di uno sgrassatore per piatti. Dopo i vari passaggi si può procedere con l’ultima fase che prevede un risciacquo abbondante e l’asciugatura meglio se al sole ed in un posto rialzato.