Scopri come progettare gli allestimenti stand per fiere leggendo questo articolo! Utili e pratici consigli per un fiera di successo.

Biglietti eventi postato da mzdsdesign || 3 anni fa

Come Progettare gli Allestimenti Stand Espositivi per Fiere

Tante aziende sono spesso impegnate nelle fiere, un evento indispensabile per incontrarsi con altri esperti del proprio settore o con neofiti interessati ai prodotti che la tua azienda offre.

Uno dei servizi richiesti alle agenzie di comunicazione è quello di creare allestimenti stand fiera, utili a dare luce e notorietà alle aziende di ogni settore presentandole al meglio all’interno della fiera. Per un’azienda lo stand per fiere è il luogo d’incontro ideale per incontrare i propri clienti. È quindi importante sia interessante, funzionale e accogliente.

Come si realizzano gli stand espositivi per fiere

Con una forte attenzione alla corporate identity dell'impresa. Gli elementi fondamentali da coniugare sono essenzialmente 3: creatività, progettazione esecutiva e allestimento che, se mixate bene tra loro, risultano efficaci a trasmettere l’identità aziendale.

Perché è importante conoscere attentamente l’azienda prima di realizzare allestimenti per fiere?

E' necessario raccogliere informazioni utili a comprendere gli obiettivi che l’azienda si pone, che cosa vuole esporre, chi è il suo pubblico, quale messaggio vuole dare e quindi qual è la strategia più corretta da attuare. Lo stand fieristico è una componente molto importante della comunicazione aziendale offline!

Quali sono le varie fasi della progettazione

 Lo stand per fiereverrà inserito in un ambiente fieristico già esistente e per questo prima di partire con la progettazione vera e propria è necessario conoscere bene gli spazi e i flussi dei visitatori. Un'accurata indagine è indispensabile per non sbagliare lo stand per fiera.

Studiare attentamente la posizione dello stand fieristico e le sue caratteristiche è un elemento di fondamentale importanza per determinare il successo dell’azienda in fiera e per elaborare il progetto più funzionale a seconda delle aree che si hanno a disposizione.
È importante ricordare che la progettazione di allestimeni stand espositivi per fiere 
realizzate da studi di grafica, design e comunicazione deve tenere conto del percorso di fruizione dei visitatori, delle pareti scelte, del soffitto, dei materiali, dei colori e dell'illuminazione: tutti elementi che fanno parte della strategia di comunicazione che l’azienda vuole mettere in atto.

Quando si può dire di aver realizzato uno stand fieristicoefficace?

Quando non solo l’architettura è funzionale ma anche quando comunica in modo chiaro e coerente il messaggio che l’azienda vuole trasmettere o i prodotti che vuole esporre.

Il progetto di allestimenti per fiere deve saper unire architettura, estetica, funzionalità e comunicazione: per questo è importante affidarsi a chi possiede queste competenze e a chi abbia la capacità di poter fare allestimenti stand fiera in tutte le sue fasi di realizzazione.

Solo uno stand per fiereaccuratamente progettato da professionisti del settore potrà presentare al meglio la tua azienda, i suoi valori, la sua identità e comunicare il messaggio che vuoi mandare ai visitatori!

Fonte: http://manziezanotti.it/