Il dentista della Clinica Vitaldent di Milano informa che quando è in corso un’infiammazione le gengive, anziché essere di un colore roseo, appaiono arrossate e possono sanguinare facilmente, anche al...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Non basta curare solo i denti per mantenere in salute la bocca ma si devono tenere sotto controllo anche le gengive. Gli odontoiatri degli Studi Dentistici Vitaldent di Milano spiegano che le gengive sono ancora più sensibili, rispetto ai denti, alle possibili aggressioni dei microrganismi presenti in bocca o alle lesioni che possono derivare dal contatto con il cibo e per questo motivo possono infiammarsi dando origine alla gengivite.

Il dentista della Clinica Vitaldent di Milano informa che quando è in corso un’infiammazione le gengive, anziché essere di un colore roseo, appaiono arrossate e possono sanguinare facilmente, anche al solo contatto con lo spazzolino da denti. La causa – continuano dalla Vital Dent di Milano – è solitamente da attribuire alla placca batterica, ovvero una pellicola che aderisce a denti e gengive e che è composta da batteri streptococchi, saliva e altre sostanze. Questa, se non rimossa, può calcificare dando luogo al tartaro. Sono proprio il tartaro e i batteri che entrando in contatto per lungo tempo con la gengiva la fanno irritare e ammalare.

Dallo Studio Dentistico Vitaldent di Milano aggiungono che può verificarsi anche la retrazione della gengiva, ovvero il tessuto della gengiva tende a ritirarsi, lasciando scoperta la base del dente e provocando, oltre al danno estetico, un maggiore rischio di malattie ai denti, addirittura la loro perdita.

Altre cause scatenanti della gengivite possono essere i traumi, come lo spazzolamento eccessivo, o le malattie debilitanti, le carenze vitaminiche, gli squilibri ormonali, il fumo e l’abuso di alcol.

Gli odontoiatri degli Studi Dentistici Vital Dent di Milano raccomandano di fare almeno un controllo annuale per poter diagnosticare questa infiammazione, capirne le cause e curarla per tempo, evitando che sfoci in patologie molto serie.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/06/01/la-gengivite-curata-negli-studi-dentistici-vitaldent-di-milano/