Il primo passo per prevenire la trasmissione di batteri e virus è sapere come possono diffondersi. “Un grammo di prevenzione vale una tonnellata di cura.” Scrisse l’umanitario e fondatore di Scientology...

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

 

Il primo passo per prevenire la trasmissione di batteri e virus è sapere come possono diffondersi. “Un grammo di prevenzione vale una tonnellata di cura.” Scrisse l’umanitario e fondatore di Scientology L. Ron Hubbard.

 

Contagio Coronavirus: ne sentiamo parlare tutti i giorni. Contagio, protocolli, danni economici ecc. …  siamo letteralmente bombardati da notizie che generano ogni tipo di emozione. 

Ma, oltre alle cure mediche, sembra che un adeguata prevenzione sia ciò che c’ ha portato fuori dal lockdown. 

Ed ecco anche perché, non appena è iniziata la pandemia, sono state ricercate le misure più efficaci per garantire la sicurezza del personale e dei parrocchiani di Scientology. Queste sono state implementate a livello internazionale come protocolli sotto la direzione del leader ecclesiastico di Scientology, il signor David Miscavige. Per rendere queste informazioni sulla prevenzione ampiamente disponibili, la Church of Scientology International ha pubblicato tre opuscoli educativi in 21 lingue: Come mantenere bene se stessi e gli altri in buona salutecome proteggere se stessi e gli altri con una maschera e guanti e come prevenire la diffusione della malattia con l'isolamentoLa Chiesa ha fornito 5 milioni di copie di questi opuscoli ai Ministri Volontari da distribuire nelle loro comunità in tutto il mondo. 

Anche in questa fase del contagio stiamo parlando di diffusione di Batteri e Virus.

Il primo passo per prevenirne la trasmissione è sapere come possono diffondersi. 

Ecco alcune informazioni utili, riportate negli opuscoli:

I batteri e i virus (i germi) possono diffondersi in molti modi. Esistono tre tipi principali di trasmissione:

Contatto diretto

Contatto indiretto

Per via aerea

Contatto Diretto

Per contatto diretto si intende, fondamentalmente, il contatto da persona a persona. Questo include stringersi la mano, dare il cinque, battere il pugno, baciare e abbracciarsi.

Se una persona ospita dei germi, i fluidi del suo corpo contengono i germi. Quando starnutisce o tossisce, goccioline di fluido si depositano sulle sue mani.

Se poi tocca direttamente un’altra persona, ad esempio stringendole la mano, può trasmettere i germi all’altra persona.

Contatto Indiretto

Il contatto indiretto avviene quando qualcuno diffonde germi su un oggetto, un’altra persona tocca quell’oggetto e i germi vengono trasmessi a quella persona.

I germi possono trovarsi su:

Maniglie delle porte

Corrimano

Ripiani dei banconi

Rubinetti

Telefoni

Chiavi

Carte di credito

Tablet

Telecomandi

Tastiere

Penne

Qualsiasi altro oggetto e altra superficie comunemente toccati

Quindi, l’ospite starnutisce o tossisce e poi tocca la maniglia della porta, lasciandovi sopra dei germi.

Un’altra persona tocca la stessa maniglia e prende i germi. Se poi quella persona si tocca gli occhi, il naso, la bocca o le orecchie prima di lavarsi  a fondo le mani, i germi possono entrare nel suo corpo. Un’altra forma comune di contatto indiretto si verifica quando le persone condividono oggetti. 

Sono presenti goccioline di fluido corporeo in qualsiasi cosa venga a contatto con la bocca di una persona. Perciò il contatto indiretto si verifica quando le persone condividono utensili, bottiglie d’acqua, bevande, cibo, ecc., e i germi possono quindi essere trasmessi da una persona all’altra.

Per Via Aerea

I germi possono anche passare da una persona all’altra attraverso l’aria.

Per esempio, quando un ospite tossisce o starnutisce, i germi vengono rilasciati nell’aria. Le minuscole goccioline provenienti da un colpo di tosse o da uno starnuto possono viaggiare e diffondere germi quando raggiungono una superficie o un’altra persona.

Le persone perdono costantemente pelle e capelli. Anche questi potrebbero contenere germi i quali possono poi viaggiare attraverso l’aria e infettare gli altri.

Ciò che è importante sapere è che una persona può essere un ospite senza nemmeno saperlo. Per esempio, una persona potrebbe avere un virus nel corpo, ma non avere nessun sintomo di malattia. Potrebbe, in effetti, non ammalarsi mai. Ma qualcun altro a contatto con lei può comunque prendere il virus e ammalarsi. 

Ecco perché anche in questa particolare fase è importante conoscere queste semplici informazioni per mantenere se stessi e gli altri in buona salute. 

Gli opuscoli sono disponibili in 21 lingue al Centro Risorse per la Prevenzione sul sito www.scientology.it/staywell. A Padova è possibile richiedere copie degli opuscoli alla Chiesa di Scientology, via Pontevigodarzere, 10. – www.scientology-padova.org

 

 

 

Fonte: http:/www.scientology-padova.org, www.scientology.it/staywell