Nelle aziende moderne e più innovative spesso i lavori e i progetti non vengono più affrontati con una rigida e precisa suddivisione dei compiti e in modo tale che ogni impiegato lavori sui task ch...

Come Migliorare l’Efficienza in Azienda con il Team Building Outdoor

Intrattenimento postato da LucianaM || 7 anni fa

Nelle aziende moderne e più innovative spesso i lavori e i progetti non vengono più affrontati con una rigida e precisa suddivisione dei compiti e in modo tale che ogni impiegato lavori sui task che gli vengono affidati senza avere potere decisionale ne talvolta conoscenza del progetto nel suo complesso, ma si preferisce affidare il lavoro nella sua globalità ad un team.

Spesso lavorare in più persone su un unico progetto permette una più ampia gamma di vedute e aiuta a evidenziare quelle problematiche che all’occhio di un unico individuo potrebbero sfuggire.

Allo stesso tempo lavorare in un team non è semplice, bisogna sapersi comportare adeguatamente, riuscire a comunicare con gli altri, avere buone doti di leadership e di decision making oltre che svolgere l’attività con spirito di cooperazione.

Per aiutare le aziende e formare i propri dipendenti ed aiutarli ad acquisire le skills fondamentali per raggiungere gli obiettivi globali, si è rivelato molto utile il Team Building ed in particolar modo le attività di Team Building Outdoor.

 

I Vantaggi del Team Building Outdoor

Il principale vantaggio delle attività di Team Building svolte all’aria aperta è sicuramente la forte decontestualizzazione che le caratterizza. In altre parole, svolgendosi in contesti completamente estranei al mondo lavorativo, queste attività aiutano il dipendente a slegarsi per un momento dall’ottica e dalle gerarchie aziendali e a partecipare con pieno interesse al progetto. Inoltre poiché l’Outdoor Team Building è spesso caratterizzato dalla componente ludica, i partecipanti vengono colpiti a livello istintuale e profondo e la loro attenzione e concentrazione sale ad un livello molto più alto, favorendo una più rapida acquisizione delle dinamiche di apprendimento.

Un altro punto di forza del Team Building all’aria aperta è che spesso mette i partecipanti di fronte a sfide faticose e rischi che, pur esistendo realmente in quanto le attività sono svolte da professionisti in totale sicurezza, contribuiscono ad acquisire capacità di lavorare e prendere decisioni sotto pressione.

Inoltre l’Outdoor Team Building può essere un modo per recuperare il contatto con la natura, che nel mondo moderno si è effettivamente perso.

 

Le Migliori Attività di Team Building Outdoor

Un’attività da svolgere all’aria aperta che contribuisce a sviluppare un forte spirito di gruppo e a migliorare le capacità di ragionamento e decision making di un team è sicuramente Treasure Hunting. Essa consiste in una caccia al tesoro da svolgere tramite un percorso a tappe durante il quale verranno man mano rivelati degli indizi che condurranno al raggiungimento dell’obiettivo finale. In ogni tappa il team dovrà in maniera organizzata e partecipativa superare delle sfide, dalla risoluzione di enigmi a prove di forza. Molto apprezzata è anche la versione della caccia al tesoro sott’acqua, Archeosub, che può svolgersi in apnea o con l’utilizzo di bombole.

Particolarmente adatte per migliorare le capacità di leadership e strategia sono sicuramente le simulazioni militari, come Lasertag, Paintball e Softair, durante le quali il gruppo verrà diviso in due team che si affronteranno in una battaglia su un campo di gioco appositamente preparato. A seconda degli obiettivi da raggiungere che possono essere l’eliminazione del capitano avversario, o di tutta la squadra o la conquista di una base nemica, il team che avrà saputo meglio lavorare come un gruppo risulterà vincitore.