Ecco di seguito alcuni consigli utili per ottenere una corretta igiene orale e prevenire importanti problemi legati alla salute e alla bellezza dei propri denti.

Salute e Benessere postato da lukweb || 6 anni fa

L'igiene orale si sa è molto importante e nello specifico si tratta sia della pulizia della cavità orale sia di tutte quelle pratiche utili ad ottenerla. Perché spesso pensiamo che l'unico modo per ottenere i risultati voluti sia utilizzare il dentifricio e lo spazzolino, ma come vedremo ora, non è sufficiente.

A tal proposito Dentista Grimaldi a Bologna ha stilato una lista di 9 punti essenziali per avere una corretta igiene orale, vediamoli di seguito:

1 – Lavare i denti tutti i giorni è ovviamente fondamentale, e farlo più volte al giorno, soprattutto dopo i pasti principali.

2 – Usare il filo interdentale è molto importante per poter eliminare in modo efficace tutti quei residui di cibo che altrimenti sarebbe difficile rimuovere.

3 – È necessario controllare lo stato dei tessuti circostanti al dente per verificare che non vi sia sanguinamento o infiammazioni gengivali che possono causare successivamente anche problemi più gravi.

4 – È consigliato recarsi con regolarità presso il proprio dentista di fiducia ogni sei mesi circa per agire, se necessario, in modo tempestivo per risolvere eventuali problemi di carie o comunque per controllare il corretto stato di salute dei propri denti e dei tessuti relativi.

5 – È consigliato eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi circa, per scongiurare la presenza di tartaro che può causare danni alla salute orale, o in ogni caso, per prevenire eventuali problemi.

6 – Non fumare, è ovviamente un consiglio scontato, ma non troppo, in quanto il fumo danneggia in modo grave i tessuti della bocca.

7 – Bisogna fare attenzione anche all'alimentazione in quanto una dieta ricca di zuccheri può rappresentare un considerevole rischio di carie dentale.

8 – Le mamme, soprattutto nel periodo dello svezzamento, sono la principale fonte di passaggio di placca batterica nella bocca del bambino. Quindi se la mamma non avesse una ottimale salute orale dovrebbe evitare di assaggiare i cibi prima di passarli al bimbo attraverso l'utilizzo delle stesse posate.

9 – Evitare il contatto prolungato tra tra cibi e bevande zuccherati e i denti in quanto un eccessivo ristagno di sostanze zuccherate sulla superficie del dente fa aumentare di tanto il rischio di carie dentale.

Fonte: https://www.centroodontoiatricogrimaldi.it/2013/03/9-tappe-per-corretta-prevenzione-salute-orale/