Siete a conoscenza del fatto che gli abitanti di Okinawa seguono una dieta così sana che inspirerebbe chiunque a farla propria? Il governo giapponese ha studiato gli anziani di Okinawa fin dalla...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Siete a conoscenza del fatto che gli abitanti di Okinawa seguono una dieta così sana che inspirerebbe chiunque a farla propria? Il governo giapponese ha studiato gli anziani di Okinawa fin dalla metà degli anni Settanta nell’intento di capire come questo gruppo di persone riesce a mantenersi così tanto in salute e quello che segue fa parte delle scoperte effettuate:

•    Gli abitanti di Okinawa hanno più probabilità di vivere senza forme di invalidità più a lungo rispetto alle altre persone e molti di loro arrivano a 100 anni o più rispetto a qualsiasi altre culture.

•    Gli abitanti di Okinawa hanno l’80% di probabilità in meno degli abiatanti degli Stati Uniti . Coloro i quali invece hanno un attacco cardiaco hanno migliori possibilità di sopravvivenza.

•    Gli abitanti di Okinawa hanno meno probabilità di sviluppare tumori al seno o alla prostate rispetto alle persone di altre nazionalità. Anche l’obesità è molto rara tra gli abitanti di Okinawa.

Come gli abitanti di Okinawa riescono a stare così in salute?

Una delle cose che fanno è mangiare almeno 7 pietanze al giorno contenenti verdure e circa la stessa quantità di cereali, noodles, pane e riso. Inoltre mangiano in media 3 portate di verdura e molta soia, te verde, pesce e alghe marine. Altri alimenti che mangiano sono germogli di fagioli, patate dolci, peperoni verdi e cipolle.

La loro dieta è composta di almeno il 72% di prodotti freschi e cereali, il 14% di alghe, e solo il 3% è composto da manzo, pollo e uova. I frutti di mare formano circa l’11% della loro dieta. Gli abitanti di Okinawa mangiano o molte verdure a foglie verdi, che contengono una quantità elevate di calcio. I latticini non compongono una parte notevole della loro dieta. Gli abitanti di Okinawa tendono a bere alcool ma si limitano a due bicchieri al giorno e le donne solo uno.

Per riassumere, gli abitanti di Okinawa seguono una dieta ricca di alimenti provenienti dalle piante e carboidrati complessi. Non consumano molti grassi, a differenza delle persone negli Stati Uniti. Si tratta dell’opposto della dieta a basso consumo di carboidrati sulla quale molte persone ripongono fiducia. Un’altra ragione per la quale hanno un così buono stato di salute è dovuto alla pratica di arti marziali, così come alle passeggiate e al giardinaggio  che continuano a praticare anche in età avanzata.

Per leggere altri articoli sul benessere e salute entrate adesso nella nostra farmacia on line Farmacia-Ita.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/