Com'è una compagnia aerea low cost e come riscono ad avere dei prezzi così bassi per volare in Europa

Come funzionano le compagnie low cost

Diari di Viaggio postato da turista || 4 anni fa

 

Una compagnia aerea a basso costo è il mezzo di trasporto più economico da prendere se stai pianificando di girare il mondo in ottanta giorni (volano transatlantici) o semplicemente fai un viaggio a sud per visitare i tuoi genitori.

Si chiama un vettore senza fronzoli (ad esempio l’irlandese Rynair o la spagnola Vueling) perché offre tariffe basse ai passeggeri eliminando numerosi servizi passeggeri tradizionali, alcuni dei quali potresti aver dato per scontati, come cibo e bevande gratuiti.

a maggior parte delle compagnie aeree ha una sola classe passeggeri e di solito dispongono di Airbus 320 o Boeing 737 nella loro flotta di aeromobili.

Un altro elemento di una compagnia aerea a basso costo è che di solito non puoi prenotare un posto per te prima di salire a bordo dell'aereo (almeno gratuitamente).

Molte compagnie aeree scontate tendono ad aumentare la loro tariffa quando l'aereo si riempie e le prenotazioni anticipate sono generalmente premiate con le tariffe più basse, a dimostrazione del meccanismo dei prezzi che opera in conformità con le forze della domanda e dell'offerta (la base dello studio dell'economia).

Inoltre, questi vettori si inclinano verso gli aeroporti secondari più economici e meno congestionati o al mattino presto o alla sera tardi. In questo modo riescono a prevenire i ritardi del traffico sfruttando al contempo tariffe di atterraggio più basse. La maggior parte dei voli sono brevi e i tempi di consegna sono rapidi; consentendo alle compagnie aeree a basso costo di sfruttare al massimo le proprie imbarcazioni.

Le compagnie aeree a basso costo preferiscono inoltre che i loro clienti acquistino i biglietti direttamente da loro attraverso Internet. Ciò non solo consente loro di risparmiare tempo e denaro; ti fa anche risparmiare un po ', rendendo il processo per ottenere un biglietto il più semplice possibile.

Inoltre, una volta saliti a bordo di uno dei loro aerei, non sorprenderti di vedere il loro agente di gate o addetto alle pulizie degli aerei lavorare come assistente di volo. Tale è il loro metodo per limitare i costi del personale, consentendo loro di renderti le soluzioni di viaggio più economiche possibili.

 

Non aspettarti che il tuo gestore di sconti fornisca giocattoli gratuiti per i bambini o una grande scelta di giornali e riviste della casa. Devi pagare per la maggior parte di tutto ciò che potresti aver ricevuto gratuitamente sui corrieri tradizionali. Questo è il modo in cui le compagnie aeree a basso costo traggono profitto, quindi a meno che tu non voglia attenuare la tendenza dei trasporti a basso costo, ti consigliamo di smettere di lamentarti e iniziare a guardare il lato positivo (è accecante, davvero!). Se sei avaro come pensiamo di essere, prima di salire a bordo dell'aereo, ricordati di riempire il bagaglio a mano con chicche, giocattoli, libri e qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno e che non avresti avuto problemi.