Per fare testamento pubblico è necessario recarsi presso lo studio di un notaio. Il notaio è un esperto di lasciti, e conosce molto bene la legge in materia.

Economia postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

Il testamento pubblico è quella forma di testamento che viene redatta da un notaio per atto notarile. Offre numerosi vantaggi in più rispetto ad un testamento olografo, anche se naturalmente entrambi hanno la stessa valenza.

 

I Vantaggi del Testamento Pubblico

Per fare testamento pubblico è necessario recarsi presso lo studio di un notaio. Il notaio è un esperto di lasciti, e conosce molto bene la legge in materia. Per questo motivo è capace di fornire ogni sorta di consigli utili per la stesura del testamento, e rispondere a tutte le domande del testatore, in modo chiaro e esauriente. Questo può essere utile ad eliminare ogni sorta di dubbio che può in qualche modo turbare il testatore.

Prima della stesura del testamento, il testatore espone le sue ultime volontà al notaio, il quale in seguito ad aver ascoltato con attenzione procederà alla trascrizione delle stesse, utilizzando un linguaggio semplice e completo, per evitare ogni sorta di possibile equivoco nell'interpretazione del testamento quando poi verrà aperto, in seguito alla morte del testatore. Una volta terminata la stesura, il notaio rilegge a voce alta il suo scritto e domanda al testatore se questo rappresenta fedelmente le sue volontà Tutto questo avviene alla presenza di due testimoni, che in seguito ad aver assistito all'intero atto, mettono la propria firma sul documento, conferendogli così valore legale. Il testamento viene poi affidato all'ordine dei notai che provvederà a conservarlo fino al momento in cui, in seguito alla morte del testatore, il testamento entra in azione.

Naturalmente, il testatore è libero di modificare il proprio testamento in qualunque momento lo ritenga opportuno. Questo significa che il testamento precedente perde valore, mentre il nuovo viene a sostituirlo.

L'unico requisito imprescindibile è che il testatore sia nel pieno possesso delle proprie capacità psichiche: quindi perfettamente capace di intendere e di volere. 

Contrariamente al testamento pubblico, il testamento olografo viene redatto di proprio pugno dal testatore, datato e firmato, e poi custodito personalmente oppure affidato a delle persone di fiducia che si incaricano di esibirlo poi in seguito al decesso del testatore.

Fonte: https://www.google.ee/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiGkOXzodbKAhUHYA4KHVHYDZwQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.lemagraf.it%2Fzanoli%2F12.htm&psig=AFQjCNG0I6NQu_jbsjh0NgFotebSvH7mfg&ust=1454405783842534