Il freddo pungente dell'inverno ci spinge a correre ai ripari e a salvaguardare il nostro impianto. Di certo, la più importante delle cose da comprendere è come evitare il blocco della caldaia per...

Come evitare il blocco della caldaia per il freddo

Utilità postato da landik || 4 anni fa

Il freddo pungente dell'inverno ci spinge a correre ai ripari e a salvaguardare il nostro impianto. Di certo, la più importante delle cose da comprendere è come evitare il blocco della caldaia per il freddo, così da preservare l'apparecchio e non rischiare di rimanere senza riscaldamento ed acqua calda sanitaria in pieno inverno.

 

I consigli per mantenere la caldaia in salute

 

Il consiglio da seguire sempre e comunque allorché parliamo di impianti termoidraulici è quello di eseguire la manutenzione periodica. Questa va fatta a cadenza annuale da un tecnico specializzato, che possa poi rilasciare la documentazione del caso da presentare in caso di controlli.

 

Poi, è fondamentale che la caldaia sia posta in un luogo almeno parzialmente protetto e che disponga del necessario kit antigelo, ove non previsto di serie.

 

Nelle sere più fredde, potrebbe essere utile lasciare il rubinetto dell'acqua leggermente aperto, così che ci sia un flusso costante e i tubi non rischino di gelare.

 

Cosa fare quando i tubi della caldaia si gelano

 

Evitare di scongelare i tubi con getti di aria calda o acqua bollente, questo di certo. Perché lo shock termico potrebbe essere tale da farli scoppiare e provocare danni seri a te e all'impianto stesso.

 

Invece, cosa più saggia è quella di contattare il proprio tecnico di fiducia, così potrà fare un controllo sul campo ed operare in piena competenza e sicurezza.

 

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff del portale CaldaieClimatizzatoriePannelliSolari.it, il sito web che raccoglie i migliori centri assistenza per caldaie d'Italia.