Le palpebre cadenti sono un inestetismo che conferisce allo sguardo un aspetto spento e poco vitale e solitamente si presenta con il passare degli anni. La palpebra calante è solitamente quella sup...

Salute e Benessere postato da Veronica79 || 8 anni fa

Le palpebre cadenti sono un inestetismo che conferisce allo sguardo un aspetto spento e poco vitale e solitamente si presenta con il passare degli anni.

La palpebra calante è solitamente quella superiore e può manifestarsi raramente anche in giovane età, per questioni ereditare e fisiologiche e in taluni casi può offuscare il campo visivo.

Interventi di chirurgia estetica
Per eliminare le palpebre calanti, soprattutto quando danno problemi visivi, esistono interventi efficaci con il botox, una tossina botulinica usata anche per cancellare le rughe e che svolge un'azione rimpolpante e tensiva. Viene applicata attraverso un sottilissimo ago riducendo al minino quella che scientificamente viene chiamata blefaroptosi o ptosi palpebrale. Il periodo di convalescenza è molto breve e i risultati sono assai soddisfacenti. Si tratta però di un trattamento temporaneo che va ripetuto periodicamente ed espone al rischio d'infezioni.

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che elimina l'eccesso di pelle che provoca appesantimento e quindi le palpebre calanti. Il recupero post-intervento si aggira intorno alle 4 settimane durante le quali si riassorbono gli edemi e si attenua il gonfiore. Le cicatrici non sono visibili e scompaiono nelle pieghe della palpebra stessa. I costi di un simile intervento sono medio-alti e prima di procedere bisogna sottoporsi a un'accurata visita medica specialistica e agli esami di routine. Si tratta di un intervento con risultati duraturi, che risolve l'inestetismo e può correggere anche le borse sotto gli occhi.

Rimedi naturali per eliminare le palpebre cadenti
Oltre agli interventi di chirurgia estetica esistono anche i rimedi naturali o "della nonna" che possono essere d'aiuto in questi casi.
Il sonno è un grande alleato degli occhi perché favorisce la distensione dei nervi e rilassa la pelle rendendola tonica e fresca al mattino. E' bene dunque dormire almeno 6-8 ore per notte e avere anche un sonno di qualità che possa davvero dare riposo.
Gli impacchi di camomilla sono un toccasana per gli occhi e l'ideale sarebbe lasciar raffreddare le bustine e tenerle sugli occhi chiusi per 15 minuti, perché rendono la pelle molto elastica.
E' utile anche sfruttare il freddo che è un ottimo tonificante dei tessuti e lo si può fare applicando, sempre sugli occhi chiusi per qualche minuto, 2 cucchiaini tenuti in frigo qualche ora.
Anche le patate si rivelano un toccasana per uno sguardo ristorato dopo che le avrete applicate tagliate a fette e anch'esse tenute prima al freddo.
L'albume, con le sue proteine animali, può ravvivare la palpebra superiore con una sola applicazione tramite un piccolo pennello, dopo che si sarà asciugato.
Più di tutto contro la palpebra calante tra i rimedi naturali può una dieta equilibrata con il giusto apporto di antiossidanti, vitamine e minerali che conferiscono un aspetto giovane a tutta la pelle non solo del viso.
L'attività fisica, anche leggera, è indispensabile per ossigenare i tessuti e dargli polposità e vigore, eliminando la stanchezza e conferendo una rinnovata vitalità allo sguardo.

Fonte: http://www.palpebrecadenti.com