Il doppio mento è dovuto a un accumulo di grasso nella zona sotto al collo e può anche dipendere dalla tendenza alla ritenzione idrica e da uno stile di vita scorretto. Diamo quindi alcuni consigli...

Salute e Benessere postato da Veronica79 || 8 anni fa

Il doppio mento è dovuto a un accumulo di grasso nella zona sotto al collo e può anche dipendere dalla tendenza alla ritenzione idrica e da uno stile di vita scorretto.

Diamo quindi alcuni consigli su come eliminare il doppio mento anche con rimedi molto semplici.

Il doppio mento e l'estetica
Il doppio mento è soprattutto una questione estetica e raramente può essere associato a una patologia, ma può essere eliminato seguendo alcuni suggerimenti da mettere in pratica fin da subito.

Il doppio mento è spesso causato dal sovrappeso oltre che da una questione ereditaria e di conformazione del viso stesso, per questo la prima cosa da fare è iniziare una dieta sana, povera di grassi e associare una regolare attività fisica.

La perdita di peso certamente farà scomparire il doppio mento e in particolare l'attività fisica aiuterà a smaltire i liquidi in eccesso. Non dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per far scomparire la tendenza alla ritenzione idrica nei tessuti, quindi anche sotto al mento.

La conformazione fisica e l'invecchiamento
Il doppio mento compare anche per il passare del tempo che provoca un rilassamento dei tessuti, ma anche per una particolare conformazione del viso che presenta il cosiddetto "mento debole". Il viso in tal caso ha l'osso mandibolare poco pronunciato e per questo sono utilissimi esercizi mirati.

Uno di questi esercizi tra i più efficaci è quello di sollevare il labbro inferiore, nell'atto di coprire quello superiore e con la lingua che preme contro il palato. In tal modo allenerete i tessuti facendoli diventare più tonici, oppure potete pronunciare in modo accentuato tutte le vocali, prolungandone il suono.

Sono esercizi molto semplici ma assai efficaci per eliminare il doppio mento, con il conseguente risultato di avere un viso più sfinato, avendo tolto l'antiestetico accumulo di adipe.
Un altro esercizio per cui non dovrete fare nessuno sforzo è quello di masticare per almeno mezz'ora al giorno un chewingum e con la i movimenti ripetuti riuscirete a rafforzare i muscoli facciali e in particolare quelli della mandibola.

La postura
Il doppio mento può essere anche conseguente a una postura scorretta, soprattutto per i soggetti che sono costretti, per lavoro o studio, a stare molte ore seduti davanti al computer o con la testa sui libri. Per prima cosa cambiate sedia e acquistatene una che vi consenta di stare comodi e con i braccioli e poi fate attenzione a stare dritti con la schiena e con il collo. Durante le ore davanti al computer muovete spesso la testo in avanti, indietro e ai lati per non perdere la flessibilità e la tonicità dei muscoli del collo. In casi rari si può intervenire con la chirurgia estetica dopo un'accurata visita.

Fonte: http://www.doppiomento.com