Avete mai pensato al lavoro che sta dietro la realizzazione di un logo aziendale?

Economia postato da moveup || 9 anni fa

Avete mai pensato al lavoro che sta dietro la realizzazione di un logo aziendale? Quello che vediamo è il risultato finale, ma prima di arrivare ad una “forma compiuta” bisogna passare attraverso un processo creativo e di studio. Il logo aziendale è il biglietto da visita di un'azienda ed in molti casi è la prima immagine che si darà di sé: dato che le prime impressioni contano, perché dovreste rischiare? Partendo dal presupposto che la realizzazione di un logo va sempre affidata ai professionisti del settore, abbiamo pensato di fornirvi con questo articolo alcune utili informazioni in merito al processo che porta al risultato finale. Vediamo quindi le diverse fasi.

 

Le fasi della creazione di un logo aziendale

 

 

  1. Fase preliminare di ricerca: bisogna considerare che alla base di un logo aziendale c'è la richiesta di un committente, che opera in un determinato ambito. Studiare il mercato di riferimento, i competitors e le loro immagini può essere utile, così come approfondire la storia del cliente per il quale si sta lavorando.
  2. Largo alle idee! La fase “creativa” vera e propria è fondamentale: via libera, quindi, alle idee ed agli schizzi. Mettere su carta ciò che si pensa è utile, perché aiuta a verificarne il concreto “effetto”. La percezione del vostro lavoro sarà sicuramente differente, una volta che avrete dato al logo aziendale una prima forma.
  3. Scegliere il tipo di logo aziendale da realizzare: illustrativo, iconico o testuale? Anche questo tipo di scelta varierà in base all'azienda in questione ed al logo da realizzare.
  4. Definizione dei colori: si dice che per essere buono, un logo aziendale debba anzitutto funzionare anche in bianco e nero. Partendo da questo presupposto, bisogna scegliere con cura i colori per il vostro logo. Avete presente l'importanza di un colore e le idee che gli vengano associate?
  5. In ultimo, ma non per ultimo: mettete tutti i pezzi insieme. Dopo un duro lavoro, avrete finalmente davanti il vostro logo aziendale.

Fonte: http://www.mediaticacomunicazione.it/logo-aziendale-agenzia-di-pubblicita-milano/