La necessità di cancellare una notizia da Google è fortemente legata alla web reputation, ovvero, l’insieme di tutte le informazioni presenti su siti web e sui social network che, parlano di un det...

Come cancellare una notizia da Google

Internet postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

La necessità di cancellare una notizia da Google è fortemente legata alla web reputation, ovvero, l’insieme di tutte le informazioni presenti su siti web e sui social network che, parlano di un determinato brand o soggetto giuridico.

Contenuti lesivi e giudizi negativi possono impattare negativamente sulla reputazione e il successo di un brand e sulla dignità personale.

Effettuare la rimozione di articoli offensivi e lesivi è il primo passo per tutelare la propria immagine e non inficiare possibili contatti con nuovi clienti.

Per avere la certezza di effettuare tutta la procedura di rimozione in modo corretto consigliamo di affidarti a un’agenzia specializzata nella gestione della web reputation.

Si tratta di professionisti esperti in grado di monitorare la reputazione digitale e di mettere in atto tutte le procedure per migliorarla, compresa la rimozione dei contenuti negativi sui motori di ricerca.

Se, invece, vuoi provare a fare da solo, prova a seguire questi consigli per cancellare una notizia da Google.

Come inviare la richiesta a Google

La prima cosa che devi fare è individuare il contenuto negativo che vuoi rimuovere, puoi effettuare una ricerca su Google per trovare tutti i link dei siti web che presentano articoli lesivi.

Google permette all’utente di utilizzare un modulo online per inviare la richiesta di rimozione dei contenuti che si desidera eliminare, inserendo una motivazione valida che ne giustifichi la cancellazione.

Bisogna argomentare in modo efficace facendo anche riferimenti specifici e concreti, per cui, per evitare errori, sarebbe preferibile avvalersi di un avvocato che rediga la motivazione legittima per la richiesta.

La richiesta di rimozione deve contenere dei chiari riferimenti legislativi che evidenziano le lesioni subite come, violazione della privacy, violazione del copyright, della Google Policy o violazione dei diritti personali.

Questa considerazione ci riporta alla convenienza di contattare dei professionisti del settore che si occupano di effettuare il tutto, senza che tu debba fare qualcosa.

La policy di Google prevede che la richiesta di cancellazione dei contenuti possa essere fatta direttamente dall’interessato tramite il proprio account personale, oppure, da altri utenti che, attenendosi ai riferimenti relativi alla richiesta di rimozione, possono segnalare una notizia lesiva.

Sarà poi Google a contattare il webmaster del sito per procedere alla rimozione della pagina web segnalata. È bene ricordare che Google non può agire per suo conto e che sarà sempre il gestore del portale a dover effettuare le modifiche alle pagine.

Motivazioni da integrare alla richiesta

È fondamentale che alla richiesta di modifica o cancellazione di contenuti specifici da parte di un utente vengano inserite delle motivazioni che specifichino esattamente ciò che si intende chiedere e perché.

È quindi preferibile, se si procede autonomamente, farsi affiancare da un legale in modo da evitare che la richiesta venga rifiutata. Google sa esattamente cosa può essere rimosso o meno e quali sono le procedure corrette per accogliere la richiesta.

Non è raro che alcune richieste vengano rifiutate rapidamente per via di motivazioni sbagliate e per il mancato inserimento di tutti i dati e le informazioni necessarie per l’accoglimento.