Sai come assicurarti una lunga vita per la tua caldaia? Ecco 3 mosse, ovvero 3 consigli utili per garantire al tuo impianto una vita lunga e un funzionamento perfetto!   1# Ricordati che il calcare...

Come allungare la vita della caldaia in 3 mosse

Utilità postato da landik || 4 anni fa

Sai come assicurarti una lunga vita per la tua caldaia? Ecco 3 mosse, ovvero 3 consigli utili per garantire al tuo impianto una vita lunga e un funzionamento perfetto!

 

1# Ricordati che il calcare rovina la caldaia

 

Il calcare fa male a qualunque tipo di elettrodomestico e non solo alla caldaia. Se pulire una lavatrice o una lavastoviglie dal calcare può essere semplice, c'è da dire che nel caso in cui si tratta di pulire la caldaia, solo un tecnico esperto può metterci mano. È importante sottolineare che nelle zone dove l'acqua è più dura può rendersi necessario l'ausilio di un addolcitore d'acqua o altri accorgimenti, onde evitare problemi con la caldaia: consulta il tuo tecnico di fiducia!

 

2# Manutenzione regolare

 

La manutenzione è non solo obbligatoria per legge, ma anche necessaria per avere un impianto sempre funzionante ed al massimo delle sue performance. Ricordati di eseguire la manutenzione ordinaria ogni anno e di non aspettare troppo tempo, se la caldaia necessita di sostituzioni e/o lavorazioni particolari.

 

3# Maggiore protezione per le caldaie esterne

 

In molti casi, la sola presenza di una tettoria o del balcone del piano superiore non è necessaria per garantire la giusta protezione alla caldaia esterna. In accordo con il tuo tecnico, considera la possibilità di realizzare un cabinato o altra soluzione per proteggerla al meglio. Inoltre, cosa necessaria specie nelle zone dove le temperature sono più basse, non dimenticare di installare un kit antigelo.

 

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie Junkers di Roma, Domus Caldaie Junkers.