Come allestire una palestra: consigli utili Negli ultimi anni la forma fisica e l’allenamento sono tornati prepotentemente in voga tra i più giovani e non soltanto: nelle città italiane si è assis...

Come allestire una palestra: consigli utili

Salute e Benessere postato da editor-lacopertina || 4 anni fa

Come allestire una palestra: consigli utili


Negli ultimi anni la forma fisica e l’allenamento sono tornati prepotentemente in voga tra i più giovani e non soltanto: nelle città italiane si è assistito a un vero boom nelle aperture di palestre, facendo in modo che chiunque, a pochi passi da casa, possa trascorrere qualche ora settimanale a prendersi cura del proprio corpo.


L’arredamento di questi ambienti dev’essere sicuro, pratico e funzionale, per potersi adattare alle esigenze di tutti i clienti. Vediamo insieme alcune indicazioni utili, in termini di mobilia e gestione delle sale, per chi avesse intenzione di aprire una struttura propria.


  1. Valutare gli spazi a disposizione


In una palestra non ci sono solamente pesi e attrezzature ginniche: occorre ritagliare luoghi dedicati per bagni, spogliatoi e uffici del personale; ogni locale, quindi, dev’essere arredato secondo l’utilizzo cui è destinato. Solitamente si opta per una divisione 60/40: il 60% dello spazio è dedicato all’allenamento, il restante 40 è riservato ad altri scopi.


  1. Dividere le aree in base alla funzione


È consigliato suddividere la zona fitness in tre macroaree: in media il 47% viene destinato agli attrezzi muscolari, il 33% per l’allenamento cardio, il 20% per i programmi di gruppo. Nel caso si tratti di una palestra franchising, vi verranno fornite indicazioni più precise circa i macchinari da installare e la ripartizione della superficie disponibile.


  1. Scegliere personale e macchinari giusti


Personal trainer e istruttori professionisti forniscono un surplus qualitativo alla vostra struttura: il loro parere competente e puntuale è garanzia della soddisfazione del cliente. Anche la scelta delle attrezzature dev’essere compiuta puntando all’eccellenza: un investimento iniziale più elevato si tradurrà in una maggior durata nel tempo.


  1. Garantire una manutenzione periodica


Una manutenzione periodica delle aree e delle attrezzature della vostra palestra renderà più piacevole l’esperienza del cliente e vi farà risparmiare tempo e denaro: eseguire un intervento di riparazione straordinaria è molto più dispendioso rispetto ai semplici controlli d’ordinanza.


Altri consigli

 

Un ambiente come la palestra necessita di interventi di pulizia approfonditi e puntuali, con cadenza giornaliera. Affidare la gestione degli spazi a un’impresa specializzata in pulizie a Parma o nel resto d’Italia è la soluzione più economica ed efficiente: i tecnici di Rossi Service Srl sapranno far risplendere pavimenti, macchinari e aree comuni, per la soddisfazione vostra e dei clienti.