Originario di Roma, Claudio Machetti è un manager affermato. Attualmente lavora in Enel ed è capo della Global Trading Business Line

Servizi postato da printernetcm || 3 anni fa

Claudio Machetti inizia la sua carriera in Banco di Roma per poi passare a Ferrovie dello Stato. Nel 2000 entra in Enel: inizia così un'importante crescita professionale all'interno del Gruppo che lo porta a ricoprire le attuali posizioni dirigenziali.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: le prime esperienze professionali

Claudio Machetti è Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo. Originario di Roma, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza, inizia la sua carriera in Banco di Roma. Impiegato nella filiale di Milano, passa in seguito alla Direzione Centrale nella Capitale in qualità di analista finanziario, occupandosi di analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. Dopo essersi specializzato in equity, passa alla Direzione Finanziaria nell'Ufficio Analisi Finanziarie, per curare l'IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Viene nominato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari nel 1990. Due anni più tardi, Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato con l'incarico di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari. In seguito, nel 1996, diventa Direttore della Finanza Operativa. Dopo aver collaborato alla costituzione di Fercredit, ne assume la carica di Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: gli incarichi in Enel

Claudio Machetti entra in Enel nel 2000 con il ruolo di Responsabile dell'Area Finanza: è l'inizio di una crescita professionale di rilievo all'interno del Gruppo. Il manager collabora alla nascita di Enelfactor e assume da subito la carica di Amministratore Delegato. Nel 2000 costituisce anche Enel Insurance, di cui sarà Presidente fino al 2014. Già alla guida di Fondenel e Fopen, i fondi pensione per dirigenti e operai, impiegati e quadri, diventa nel 2005 Direttore Finanziario, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Siede inoltre nel board di diverse consociate. Claudio Machetti passa alla guida della Direzione Risk Management nel 2009, occupandosi del controllo dei rischi aziendali attraverso la neonata divisione. Nel 2014 diventa Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo, con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile, programmare la produzione degli impianti elettrici, e governare la gestione i mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi in cui Enel opera. Al contempo Amministratore Unico di Enel Global Trading.

Fonte: https://www.topmanagers.it/manager/claudio_machetti