Sul palco dell'Auditorium di Roma: Marco Testoni, Michele Braga, Giancarlo Russo. Feat: The Niro, Umberto Scipione, Stefano Reali

CINEMATICA: La magia della musica per le immagini, dal cinema alle nuove arti visuali

Musica postato da Studioalfa || 10 anni fa

Sabato 25 gennaio alle 21.00 sul palco del Teatro Studio all'Auditorium Parco della Musica di Roma (www.auditorium.com, intero €. 15,00 ridotto €. 12,00) in programma Cinematica, una serata prodotta da Helikonia e dedicata alla musica per il cinema: i compositori Marco Testoni, Michele Braga e Giancarlo Russo conducono il pubblico in un viaggio fra le sonorità di quel territorio creativo tra musica e arti visuali di cui l’Italia vanta nomi illustri, ma soprattutto una fertilissima scuola: tre musicisti, tutti accomunati da un percorso artistico legato alla musica per immagini con una forte componente evocativa. Elementi che si esprimono, vuoi nella ricerca ritmica e visionaria della musica di Marco Testoni; vuoi nell'intensità e dinamica della scrittura di Michele Braga; ma anche nell'eleganza onirica dei brani di Giancarlo Russo. In programma musiche originali, ma anche reinterpretazioni di brani di maestri della colonna sonora quali Ryuiki Sakamoto, Ennio Morricone, Piero Piccioni. Ospiti della serata due protagonisti del cinema italiano: il compositore Umberto Scipione (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Un Boss in Salotto) ed il regista e compositore Stefano Reali (Caruso, Lo scandalo della Banca Romana). Sul palco con Michele Braga ci sarà anche The Niro che a febbraio rivedremo a Sanremo. La serata apre emblematicamente con Ce l’hai un minuto, un corto esilarante di Alessandro Bardani che ha all’attivo numerosissimi  premi. La serata, che si avvale della collaborazione tecnica di SyncAbout (una library audio di musica per film e tv), sarà presentata da Maria Luisa Lafiandra, direttrice artistica del Festival Internazionale Mompeo in Corto. Sarà presente anche lo staff di SyncAbout una library di musica da film. Offriranno il proprio contributo anche gli organizzatori del MashRome Film Fest, primo festival italiano dedicato al mashup e al remix cinematografico. E Mauro Calevi dell’Accademia Studios, il centro realizzato presso gli Studi De Paolis e dedicato ai mestieri del cinema.


Marco Testoni (piano, percussioni, live electronics)

Simona Colonna (violoncello, voce)

Mats Hedberg (chitarre)

-------

Michele Braga (piano, voce)

The Niro (chitarra, voce)

Claudia Della Gatta (violoncello)

-------

Giancarlo Russo (pianoforte, chitarra)

Simone Salza (sax soprano)

Stefano Bechini (percussioni, live electronics)

Marco Algenti (violoncello)



Marco Testoni

Marco Testoni è una figura poliedrica di musicista con un percorso artistico molto variegato: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla pubblicità, dall’arte contemporanea alla videoarte. Sviluppando differenti tecniche e stili compositivi, scrive e realizza molti progetti musicali e discografici: dal jazz (Billy Cobham, Pollock Project, Luis Salinas) alla canzone d'autore (Antonella Ruggiero, Paola Turci, Tosca, Edoardo De Angelis), dalla musica per film e quella delle arti visuali. Lavora stabilmente nell'ambito della musica per cinema, fiction e pubblicità sia come compositore che come music-supervisor delle colonne sonore.

Michele Braga

Musicista e autore di colonne sonore, ha collaborato con Piero Pelù (Litfiba), per la realizzazione degli album “Soggetti Smarriti”, “In faccia”, “Presente”, “Tribu’”, suonando tastiere e chitarra in tourne per circa 2 anni con il rocker fiorentino.

Ha firmato la colonna sonora di Come tu mi vuoi e Iago di Volfango de Biasi; di Tutto l’amore del mondo di Riccardo Grandi; di Good as you di Mariano Lamberti e di La valle del diavolo di Sebastiano d’Ayala. Sta chiudendo la colonna sonora di Più buio di mezzanotte per la regia di Sebastiano Riso.


Giancarlo Russo

Giancarlo Russo è musicista, compositore, produttore musicale e music supervisor per Taodue Film.

Negli ultimi anni ha collaborato, fra gli altri, con: Sabina Guzzanti, Patrice Leconte, Vittorio Storaro, Francesco Miccichè, Michele Soavi, Checco Zalone.

E' attualmente in tour con lo spettacolo Meteor Shower - La Musica Onirica, un suggestivo mix di musica strumentale, elettronica e video art.