Più che rivolgersi al sensitivo, un professionista noto soprattutto per i suoi cosiddetti poteri extrasensoriali, per conoscere il proprio destino, attraverso la lettura della mano, è necessario l’...

Chiromanzia: leggere il destino nella mano

Cultura e Società postato da stefaniagu || 11 anni fa

Più che rivolgersi al sensitivo, un professionista noto soprattutto per i suoi cosiddetti poteri extrasensoriali, per conoscere il proprio destino, attraverso la lettura della mano, è necessario l’ ausilio di un esperto di chiromanzia.

Quest’ ultima infatti prende il nome da un termine greco, “cheir, che vuol dire, appunto, mano e che si traduce come divinazione.

In effetti la chiromanzia è una tecnica volta a predire il futuro di un individuo, attraverso la lettura e l’ interpretazione delle linee presenti nella mano.

Essa ha origini antichissime e nel periodo dei romani era considerata addirittura una pratica eretica, che purtroppo, spesso, condannava maghi e chiromanti al rogo.

Tralasciando le epoche passate, in cui la chiromanzia assumeva significati forse più misteriosi e difficili da interpretare in modo adeguato, oggi essa deve essere considerata una scienza capace di indicare come evitare errori, anche se non può essere vista come infallibile, infatti la sua efficacia predittiva dipende dalla sensibilità e dalla preparazione di colui che se ne serve.

Ma cerchiamo di capire perché le linee della mano assumono un ruolo così importante; prima di tutto perché esse vengono viste come un’ emanazione non solo materiale, ma spirituale dell’ esistenza umana.

Sono proprio le linee della mano che possono indicare il modo per conoscere i propri difetti, i pregi, il carattere, ma anche una serie di avvenimenti che riescono a cambiare il destino di una persona.

Avendo una conoscenza di tutto ciò ed armandosi di una buona dose di forza di volontà, è possibile mutare delle situazioni negative.

Proprio la chiromanzia, dunque, attraverso la lettura della mano, sarebbe in grado di indicare il verificarsi di situazioni spiacevoli, dolorose o difficili nell’ esistenza umana, come, ad esempio, una malattia grave, ed aiutare, quindi, nel mettere in atto misure preventive per riuscire ad evitarla o, almeno, ridurne gli effetti pericolosi e deleteri.

La lettura della mano viene suddivisa in tre settori (chirognomia, chiromanzia e chirologia), ma un bravo chiromante non tiene conto soltanto delle linee per interpretare la personalità e gli eventi futuri di un individuo; assumono un aspetto importante anche altri fattori, come la dimensione, il colore, la forma, le croci, le dita i pollici ed il palmo.

Inoltre, ogni linea della mano indica un qualcosa di preciso, la vita, il cuore, la testa, il successo, la salute, il destino, il matrimonio.

Altro aspetto importante che viene considerato nell’ interpretazione di questa parte del corpo, sono i cosiddetti “monti”, in tutto 7, che prendono il nome dai pianeti conosciuti in epoca antica (Giove, Apollo, Luna, Marte, Mercurio, Venere e Saturno), ognuno dei quali assume uno specifico significato, legato al carattere di ogni persona.

www.vincenzofumarola.com