Unisciti ai volontari per fornire le corrette Informazioni in merito alla droga

CHE COSA SONO GLI INALANTI?

Attualità postato da affaripubblicipadova || 3 anni fa

Con "sostanze inalanti" si intendono gas delle sostanze tossiche che vengono insalate per ottenere uno sballo. Tra i più di mille prodotti casalinghi e altri prodotti comuni di cui si può abusare come sostanze inalanti, quelli più usati di frequente sono i lucidi per le scarpe, la colla, il toulene, la benzina e il liquido per gli accendini. La maggior parte di questi prodotti producono effetti simili a quelli degli anestetici, che rallentano le funzioni corporee. Dopo uno sballo iniziale e perdita delle inibizioni, arriva l'assonnamento, la debolezza e l'agitazione. Le sostanze chimiche vengono assorbite rapidamente attraverso i polmoni nel flusso sanguigno raggiungono velocemente il cervello ed altri organi, causando, talvolta, danni fisici e mentali irreversibili.
I consumatori inalano direttamente i gas chimici dai contenitori aperti (sniffando) o respirando i fumo di stracci inumiditi nelle sostanze chimiche (huffing).
Alcuni spruzzano direttamente la sostanza nel naso o nella bocca.
I nomi da strada delle sostanze più comunemente utilizzate sono: Air blast, Hippie crack, Huff, Snappers, Bolt, Spray, Medusa, Texas shoe shine ecc ecc.
L'uso di tali sostanze può causare danni al cuore, ai reni, al cervello, i polmoni od altri organi.
Le sostanze inalanti privano il corpo di ossigeno e costringono il cuore a battere più velocemente ed in modo irregolare. I consumatori possono sperimentare nausea e perdita del sangue dal naso ed arrivare a perdere l'udito e l'olfatto. L'uso cronico può portare a logorio i muscoli e ridurli.
Chi li utilizza rischia la Sindrome di Morte Improvvisa da inspirazione.
La morte può avvenire alla prima volta o alla centesima che si usa la sostanza inalante.


A breve termine gli effetti da sostanze inalanti sono:
Linguaggio confuso
Incapacità di coordinare i movimenti
Apatia
Ostilità
Infiammazione a naso e bocca
Forti mal di testa
Battito cardiaco irregolare che può portare anche al collasso improvviso
Morte per soffocamento

A lungo termine invece, gli effetti includono :
Disorientamento
Depressione
Danni seri a cuore, reni, polmoni e cervello
Danni al midollo osseo
Decessi dovuti a collassi cardiaci o soffocamento


Le sostanze inalanti possono dare dipendenza sia fisica che psichica e se si smette di assumerle, dopo averlo fatto per un periodo, si soffrono tutti i sintomi dell'astinenza.
L'umanitario L.Ron Hubbard ha scritto: “La scena della droga è mondiale. Sguazza nel sangue e nella sofferenza umana”.
Per questo noi volontari Mondo Libero Dalla Droga vogliamo portare ordine dove c'è molta confusione e portare la corretta informazione attraverso i librettini “La Verità Sulla Droga” che sono composti da 14 opuscoli molto semplici e ognuno di questi parla in modo specifico della sostanza stupefacente di cui si vuole conoscere. C'è a disposizione un sito: https://www.noalladroga.it dove si possono avere ulteriori informazioni importanti come corsi o scaricarsi materiali ed è tutto gratuito.
I volontari accettano collaborazione in questo caso scrivete a: Stefano mondoliberodrga@gmail.com