Spesso, seppure il nostro sito ci sembra ben strutturato sotto tutti i punti di vista, non risulta ben posizionato nelle SERP. Un’analisi SEO può essere la soluzione

Che cos’è e in cosa consiste un’analisi SEO di un sito web

Internet postato da Red Valentina || 7 anni fa

Sono numerose le aziende che ritengono il proprio web perfetto sotto tutti i punti di vista: l'impostazione grafica, il contenuto, la seo on-page, etc... Tuttavia i conti sembrano non tornare: seppure tutto sembra perfetto, il sito non si trova nella posizione sperata nelle SERP. Come mai? Un'analisi approfondita SEO è il migliore strumento per sapere qual è esattamente la situazione del nostro sito web.

 

SEO è un acronimo angolsassone che sta per Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca. È quell’insieme di strategie e tecniche volte al miglioramento della visibilità di un sito web e quindi, al miglioramento della sua posizione sui motori all’interno delle pagine dei risultati – SERP, Search Engine Result Page. Un Consulente SEO esperto può aiutarvi ad ottenere posizioni di rilievo sui motori di ricerca e a garantirvi la prima pagina – top 10 – nei risultati di ricerca.

 

Che cos'è un'analisi SEO?

Il concetto di “analisi SEO” è abbastanza semplice: prevede, infatti, l’esame di un sito web rivolto sia alla costruzione delle pagine che lo compongono (SEO on-page), sia alla sua interconnessione con il resto del web (SEO off-page), fornendo le istruzioni per ottenere un miglioramento documentabile dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ne dettaglio, una buona analisi SEO dovrebbe comprendere i seguenti step:

  • L'analisi della situazione attuale del sito: qual è la sua posizione attuale, qual è l'autorità della pagina e se è stata penalizzata da un cambiamento di algoritmo di Google.
  • Analisi del SEO on-page: contenuto, meta descriptions e titoli, errori interni, sitemap, controllo dell'indicizzazione delle pagine del sito, canonicalsbreadcrumbs, etc...
  • Analisi di backlinks e anchor texts: lo stato di salute dei link in ingresso e degli anchors.
  • Studio delle parole chiave (keywords) del sito: si analizza per quali parole chiave è posizionato il sito su Google.
  • Conclusioni: correzioni che si dovrebbero fare, possibili miglioramenti e suggerimenti.

Ogni sezione dell'analisi contiene suggerimenti relativi ad ogni punto trovato e, allo stesso modo, nelle conclusioni c'è un elenco di azioni da compiere(ordinate a seconda dell'importanza) per migliorare il posizionamento.

 

Che cos'è un audit SEO?

Un audit SEO va al di là di una semplice analisi SEO ed è un'analisi più completa ed accurata. Per poterla fare infatti sarà necessario fornire l'accesso a Webmaster Tools per avere un'idea precisa del traffico del sito, la composizione dello stesso, etc...

L'audit SEO comprende:

  • Analisi SEO: l'audit comprende un'analisi SEO con tutti gli elementi indicati nel paragrafo precedente.
  • Architettura Web: analisi dell'architettura del sito.
  • Studio delle parole chiave con il più alto volume di ricerca per aumentare il traffico verso il sito.
  • Analisi dei concorrenti: analisi delle parole chiave che i concorrenti posizionano e che tipi di backlink utilizzano.
  • Analisi dei backlinks del sito in profondità (controllando che non si abbiano dei link tossici, nel qual caso si procede a passare il disavow).
  • Strategia di linkbuilding: l'audit SEO comprende una strategia di linkbuilding per migliorare la SEO offpage.
  • Conclusioni: correzioni che si dovrebbero fare, possibili miglioramenti e suggerimenti.
  • Skype: 30-40 minuti per risolvere dubbi e domande sollevate dall'audit SEO.

 

SEO: perché ti porterà beneficio

Un buon intervento di ottimizzazione SEO vi porterà nelle prime pagine di Google, rendendovi facilmente reperibili da parte degli utenti. Questo si tradurrà in un aumento di contatti da parte degli utenti, e, se avete un sito e-commerce, in un aumento di vendite. Insomma, in qualsiasi caso il vostro fatturato migliorerà proporzionalmente.