Al giorno di oggi, i bambini e gli adolescenti accedono con facilità ad una serie di servizi e di soluzioni via web che fino a  poco tempo fa noi adulti non credevamo venissero inventate ! Stiamo p...

Chat e adolescenti, ecco qualche spunto di riflessione

Intrattenimento postato da advplanet || 9 anni fa

Al giorno di oggi, i bambini e gli adolescenti accedono con facilità ad una serie di servizi e di soluzioni via web che fino a  poco tempo fa noi adulti non credevamo venissero inventate !

Stiamo parlando di chat e social network, strumenti usati ormai davvero da tutti e per le più svariate esigenze: da quelle di svago a quelle prettamente personali. Qui è possibile intavolare discorsi all’interno di una sorta di pubblico salotto oppure iniziare conversazioni private con utenti da noi scelti. 

Esistono tantissime chat gratis e libere, senza registrazione, che previa scelta di  un nickname e di una password e accettando il regolamento, ovvero la netiquette della chat stessa, consentono all’utente di entrare in un mondo ove chiacchierare e trascorrere qualche ora di libertà in compagnia di amici provenienti da ogni dove può diventare davvero piacevole. Meglio ancora che le chat siano gratis , dunque, ovvero a costo zero e facilmente raggiungibili da un cellulare performante oppure da un semplice pc. Esse permettono di parlare del più e del meno con tanti amici e divertirsi, ma solo se usate nel modo giusto.

I più piccoli, troppo spesso, non sono consapevoli dei rischi connessi alla giungla del web  e possono essere più facilmente esposti ai pericoli di persone senza scrupolo, che possono approfittare delle chat per adescare i più piccoli  e per molestarli virtualmente, intavolando discorsi morbosi e a sfondo sessuale. La chat è uno strumento di svago, divertimento e i moderatori hanno l’arduo compito di vigilare affinché tutto vada per il meglio.

Esistono chat davvero sicure per adolescenti, altre invece possono celare non poche insidie. E a ciò può aggiungersi un fattore da non trascurare, ovvero la dipendenza, che spinge soprattutto gli adolescenti ad avere più legami nel mondo virtuale che in quello reale. Ciò di cui stiamo appena parlando è un aspetto molto dibattuto e da non pochi anni, con l’avvento di community, chat e social network,  sta diventando un argomento all’ordine del giorno.

Utilizzare la chat in modo consapevole considerandola come luogo di svago e di divertimento allo stato puro, attraverso la quale condividere pensieri, emozioni, esperienze, viaggi, ricette e tanto altro ancora sarebbe la cosa più giusta. Un grande peso, dunque, lo abbiamo anche noi adulti: rispettando le regole del buon vivere sociale, anche la chat può diventare un luogo di relax e di incontro e chattare con lo spirito giusto permette di trasformare la chat-room in un luogo di incontro, in una sorta di bar.

Un po’ come prendere un aperitivo al bar e fare conoscenze, un po’ come trascorrere una giornata al parco con i buoni amici, non credete?