La certificazione dell'impianto elettrico è un obbligo di legge che bisogna assolutamente seguire per evitare di incappare in sanzioni. La certificazione per impianto elettrico è un documento che s...

Certificazione Impianto Elettrico, Tutto Il Da Farsi Per Ottenerlo

Utilità postato da ErikNe || 5 anni fa

La certificazione dell'impianto elettrico è un obbligo di legge che bisogna assolutamente seguire per evitare di incappare in sanzioni. La certificazione per impianto elettrico è un documento che serve per attestare la conformità degli impianti elettrici sia di aziende che di private abitazioni. Questo tipo di certificazione prevista dal decreto ministeriale 37 del 2008 che è stato anticipato largamente della legge 46 del 1990. La certificazione per l'impianto elettrico viene rilasciata dall'impresa che ha installato l'impianto presso un edificio nuovo e allo stesso modo viene anche rilasciato dall'azienda che invece ha provveduto ad effettuare delle modifiche in dei fabbricati esistenti. Quando si realizza la certificazione per l'impianto elettrico è necessario arredarla in triplice copia e deve rispettare una serie di parametri. Ogni abitazione privata così come ogni azienda o attività commerciale deve avere questo particolare documento che va ad attestare che l'impianto elettrico sia realizzato secondo quelli che sono i criteri normativi vigenti.

A Che Cosa Serve La Certificazione Dell'impianto Elettrico

La certificazione dell'impianto elettrico è un certificato che viene biglietto norma di legge che serve ad attestare la conformità degli impianti elettrici rispetto alle norme di sicurezza stabilite dal decreto ministeriale 37 del 2008. Questo certificato va a specificare tutte le istallazioni fatte presso strutture aziendali e private. Sono i tecnici a dover rilasciare questa tipologia particolare di certificato, ma non un tecnico qualsiasi biglietto norma di legge, che serve ad attestare la conformità degli impianti elettrici rispetto alle norme di sicurezza stabilite dal decreto ministeriale 37 del 2008. Questo certificato va a specificare tutte le istallazioni fatte presso strutture aziendali e private. Sono i tecnici a dover rilasciare questa tipologia particolare di certificato, ma non un tecnico qualsiasi piuttosto che ha seguito o modificato il lavoro.

Quando È Obbligatorio Di Conformità Degli Impianti Elettrici

Il certificato di conformità degli impianti elettrici è obbligatorio anche per impianti come porte e cancelli automatici per il riscaldamento, il climatizzatore per le scale mobili, impianti sanitari, impianti del gas, sistemi antincendio, ascensori e montascale. Insomma, qualunque cosa venga alimentata dall'energia elettrica deve essere inserita all'interno della certificazione in modo tale da poter verificare che si tratti di una struttura che si è dotata di tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia di elettricità.

 

In Che Modo Ottenere Il Rilascio Della Certificazione Dell'impianto Elettrico

La certificazione dell'impianto elettrico esistente o di quello che deve essere installato viene rilasciata dal responsabile dell'impresa che si è occupato di questo tipo di lavoro. Per redigere il documento bisogna seguire quello che è un modello standard previsto nel decreto legislativo del 2010 che perciò va a garantire il rispetto di determinati standard qualitativi. A questo modello vanno allegati una serie di documenti obbligatori come le schema del lavoro, il progetto, la registrazione dell'impresa coinvolta nell' installazione dell'impianto elettrico presso la Camera di Commercio competente nonché tutto l'elenco dei materiali utilizzati. Il certificato di conformità dell'impianto elettrico inoltre va realizzato in triplice copia una per la committente, una per il proprietario e uno per lo sportello unico dell'edilizia del comune in cui è stato svolto il lavoro. E' anche in caso di vendita oppure di affitto dell'immobile interessato sarà necessario esibire questo certificato di conformità. La certificazione non è obbligatoria se si tratta di una struttura che ha avuto l'installazione dell'impianto elettrico nel periodo compreso tra l'entrata in vigore della normativa del 2008 e la legge del 1990. Basterà in questo caso avere una dichiarazione di rispondenza ovvero una descrizione dell'installazione seguita da un tecnico abilitato, secondo quelli che sono i criteri e requisiti della normativa vigente in materia di impianti elettrici.