Quali caratteristiche deve avere un cellulare per anziani? Di certo ve lo sarete chiesti più di una volta pensando ad un nuovo acquisto più consono alle esigenze del destinatario. In linea generale...

Cellulare per anziani, quali caratteristiche deve avere?

Cellulari e Telefonia postato da landik || 6 anni fa

Quali caratteristiche deve avere un cellulare per anziani? Di certo ve lo sarete chiesti più di una volta pensando ad un nuovo acquisto più consono alle esigenze del destinatario. In linea generale, molto dipende dalle competenze e dalla pazienza di apprendere nuove cose da parte dell'anziano: così, potrà accadere che persone anche non più giovani possano trovarsi a proprio agio anche con uno smartphone di ultima generazione fra le mani, mentre per altri resterà un mistero anche il funzionamento di un cellulare vecchia maniera.

Nonostante ciò, ci sono alcune caratteristiche che un cellulare per anziani deve necessariamente avere, ovvero:

 

  • Tasti: se parliamo di uno smartphone, il problema di pone poco, ma se ci riferiamo ad un cellulare gsm, allora la situazione è diversa. I tasti dovranno essere grandi e ben leggibili, facili da pigiare.
  • Display: il display dovrà avere dimensioni importanti nello smartphone, preferibilmente non meno di 5 pollici. Per un normale cellulare, invece, basta uno schermo più piccolo, ma comunque abbastanza ampio da poter vedere bene numeri e lettere.
  • Ricarica: tasto dolente, perché non sempre gli anziani ricordano di ricaricare il cellulare. In questo caso, è meglio preferire cellulari che abbiano una buona durata in termini di carica, anche se la questione non è risolutiva.
  • Resistenza: specie gli anziani che hanno problemi di tremore et similia, possono non avere una presa salda. Quindi, preferite un cellulare resistente e fate ricorso a tutti gli espedienti possibili per proteggerlo da urti e cadute.

 

Se cercate una casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, scoprite la struttura ed i servizi che Seconda Gioventù può offrire ai propri ospiti: vi aspettiamo sul nostro sito!