Ti sembra di sentire dei rumori continui, quali fruscii, ronzii, tintinnii o fischi di diversa intensità? Se la risposta è affermativa potresti soffrire di acufeni, una patologia molto comune nell'essere...

Cause della perdita d'udito: acufeni

Salute e Benessere postato da saxarticoli || 9 anni fa

Ti sembra di sentire dei rumori continui, quali fruscii, ronzii, tintinnii o fischi di diversa intensità? Se la risposta è affermativa potresti soffrire di acufeni, una patologia molto comune nell'essere umano che interessa l'apparato uditivo.

Gli acufeni nascono nell'orecchio, quando nella cloaca entrano delle cellule in movimento e il suono si trasforma naturalmente in segnali elettrici.

Ecco che, in presenza di problemi che interessano alcune porzioni dell'apparato uditivo, le cellule possono scoprirsi danneggiate e 'passare' al cervello dei suoni che si presentano distorti. Tali suoni non vengono correttamente percepiti dal cervello e conducono alla manifestazione degli acufeni. Vediamo assieme quali sono le maggiore cause acufeni e come essi possono essere trattati.

Negli acufeni, cura e attenzione al problema devono 'andare a braccetto', per tornare a sentire in modo corretto e rendere la vita di ogni giorno serena e armoniosa.

Quali sono le cause degli acufeni?

I fattori che conducono alla comparsa degli acufeni sono molti e vari nella loro origine, ma non esistono cause acufeni fisiologicamente accertate che spieghino la loro formazione.

Principalmente, le ragioni vengono ricercate nei danneggiamenti di particolari sezioni dell'apparato uditivo, quali il nervo acustico, le cellule della cloaca e di tutte le aree cerebrali che si occupano di trasmettere le informazioni sonore al cervello per essere elaborate. Si tratta di un passaggio che, a causa delle cellule danneggiate, non funziona correttamente e che può portarti a soffrire di acufeni cronici persistenti. Ma il danneggiamento di porzioni dell'apparato uditivo non è l'unica delle cause acufeni, in quanto essi possono derivare da traumi acustici di natura cronica, ovvero dal continuo sottoporsi a rumori troppo forti oppure a traumi intensi, avvenuti anche in un'unica occasione. Le otiti, la presenza di troppo cerume nell'orecchio e le infezioni dell'orecchio e la sinusite sono contemplate come delle cause acufeni, soprattutto in soggetti che ne soffrono in forma cronica.

Anche l'assunzione di alcuni farmaci si pone come una ragione contemplabile, in quanto alcuni preparati vengono definiti 'ototossici', ovvero tossici per l'orecchio. La presenza di alcune malattie gravi, quali disturbi cardiovascolari, fibromialgie e patologie legate al buon funzionamento della tiroide chiedono di essere annoverate tra le cause acufeni.

Completano la lista i problemi legati alla masticazione. Saprai certamente che il sistema dentale è strettamente collegato con l'apparato uditivo, per cui il non corretto allineamento dei muscoli e delle ossa della mandibola può condurre alla nascita degli acufeni.

Molti sono gli studi tuttora in corso per definire quali siano le cause e molto è stato fatto per ridurre il loro impatto sulla salute del paziente, ricercando per gli acufeni cura e trattamenti sempre più sofisticati e soluzioni acustiche efficaci.

Gli studi hanno evidenziato che negli acufeni, cura e attenzione al problema chiedono di essere ricercate e messe in pratica in modo celere, per migliorare la vita dei pazienti che soffrono di questo problema. Il consiglio risiede nell'affidarsi ad esperti otorinolaringoiatri e audiologhi, i quali possono consigliare il migliore sistema di apparecchio acustico, realizzato su misura del paziente e adatto per risolvere in modo efficace e risolutivo il problema.