Castrare il gatto: quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Medicina e Salute postato da Ospedaletto || 11 anni fa

 

 

Castrare il gatto (il termine medico è “orchiectomia”) consiste nell'asportare in anestesia generale gli organi genitali, in modo da eliminare per sempre la possibilità di riprodursi.
Il nostro consiglio è quello di sterilizzare i gatti tra i nove e i dodici mesi di età. Per castrare un gatto anziano si dovrà prima di tutto valutare il suo stato generale di salute.

In cosa consiste la castrazione di un gatto ?

- La sera precedente l'intervento bisogna somministrare un pasto leggero entro le ore 21. Da questo momento in poi il gatto potrà solo bere acqua.

- Prima dell’operazione si fa una preanestesia, seguita dall’anestesia generale per endovena. Durante l’intervento vengono monitorate tutte le funzioni organiche.

-L’intervento consiste nell'incisione della cute, del sottocute e delle strutture sottostanti sino ai testicoli. Si eseguono alcune legature in modo da evitare il sanguinamento e vengono quindi asportati il testicoli.

- Con questo metodo non si appongono punti di sutura, quindi non c'è bisogno di un ulteriore controllo in ospedale.

- Un'iniezione di antibiotico completa l’intervento.

- Il gatto potrà mangiare dalla sera stessa o al massimo la mattina dopo.

Quali sono i vantaggi?

1. Con la sterilizzazione si previene la nascita di cuccioli indesiderati, risolvendo il problema di dover sistemare i gattini neonati.

2. La castrazione in tenera età diminuisce il comportamento “randagio” del gatto ed il rischio di incidenti stradali, zuffe con morsi e graffi, smarrimenti.

3. Diminuisce l’aggressività del gatto verso gli altri gatti rendendo più facile la convivenza.

4. Con la castrazione il gatto perde l’istinto all’accoppiamento ed è ridotto il rischio di contrarre malattie sessuali. Si evitano anche, durante il periodo di calore delle gatte, i miagolii intensi e la marcatura del territorio con l’urina.

5. Il costo dell’intervento è molto contenuto.

Quali sono gli svantaggi?

1. L’orchiectomia è un intervento irreversibile.
2. I gatti sterilizzati in età avanzata mantengono il loro comportamento mascolino.

3. I gatti sterilizzati troppo precocemente non hanno l’aspetto mascolino tipico dei gatti normali.

4. E’ un intervento chirurgico: come tale prevede una preparazione, una anestesia ed un risveglio.

Fonte: http://www.clinicaveterinarialospedaletto.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=1:castrazione-gatti-vantaggi-svantaggi&Itemid=126