Scegliere il tipo di carta fotografica più adatto alle nostre esigenze non è sempre facile, tutto dipende dal tipo di lavoro che bisogna eseguire.

Servizi postato da SergioMilli || 9 anni fa

Con l’avvento della nuova tecnologia, i giovani che portano sempre con sé il loro smartphone, trovano più semplice e comodo scattare le foto con il loro dispositivo per poi passarle al computer o svilupparle nella carta fotograficadella stampante di casa. Con la commercializzazione di smartphone e tablet è sempre più improbabile l’utilizzo della macchina fotografica e lo sviluppo delle foto per mano dei fotografi.

I Tipi di carta fotografica

Scegliere il tipo di carta fotografica più adatto alle nostre esigenze non è sempre facile, tutto dipende dal tipo di lavoro che bisogna eseguire. I parametri utili ad identificare una carta di qualità sono la finitura, lo spessore ed il peso. La finitura della carta utilizzata per stampare le foto può essere lucida od opaca, ed è proprio questa caratteristica che influisce sulla brillantezza della foto. La carta lucida generalmente viene utilizzata per uso amatoriale e può essere paragonata a quella utilizzata negli studi fotografici, mentre quella opaca è in grado di conferire un aspetto più delicato alla foto e può essere utilizzata su tutti e due i lati. Tra quella opaca e quella lucida sono stati ideati tanti altri tipi di carte semi-lucide che vengono raggruppate sotto il nome di “carta lustre”. Altri parametri fondamentali che ci aiuteranno a fare un acquisto sicuro sono lo spessore ed il peso, quest’ultimo può variare da 120 gr/m2 a 280 gr/m2. Per risultati migliori e professionali ti consiglio di utilizzare una carta fotograficacon un peso maggiore.

Le dimensioni della carta fotografica

I formati cartapiù comuni utilizzati per stampare una foto sono:

  • A6 (10x15 cm);
  • A5 (15x21 cm);
  • A4 (21x30 cm);

Ne esistono altri con dimensioni superiori come nel caso dei fogli A1 (594x841 cm), A2 (420x594 cm), A3 (297x420 cm), i quali però non sono di certo utilizzati per stampare delle comuni foto.

Fonte: http://www.cipcipstore.it/