Dopo un lungo periodo di design minimalisti, caratterizzati da tinte unite, colori spenti e toni essenziali ed impersonali, la carta da parati è di nuovo tornata in auge. Grazie alla vastità di mot...

Carta da parati raffinata per stanze con arredamenti costosi

Utilità postato da ErikNe || 1 anno fa

Dopo un lungo periodo di design minimalisti, caratterizzati da tinte unite, colori spenti e toni essenziali ed impersonali, la carta da parati è di nuovo tornata in auge. Grazie alla vastità di motivi, colori e materiali che offre a disposizione si rivela dopo cinquant'anni un'ottima soluzione capace di soddisfare ogni preferenza e decorare ogni ambiente. La carta da parati offre una decorazione per interni spettacolare, sorprendente e affascinante per ogni tipo di ambiente, donando carattere, spessore e personalità. Le fantasie e le tipologie presenti sul mercato sono tali da armonizzarsi sia in contesti sobri, come uffici e studi, sia per spazi dediti alla ricreazione e alla condivisione.

Come orientarsi: consigli per non sbagliare

Per scegliere la carta da parati più idonea alle proprie esigenze è necessario assecondare alcuni parametri:
    • Stabilire l'ambiente che si andrà ad abbellire e le sensazioni che questo dovrà suscitare all'ospite o al visitatore;
    • Individuale lo stile, il taglio o l'impostazione d'arredo: Classico, Contemporaneo, Rustico, Natural, Urban, Fusion, ecc.
    • Prediligere la semplicità e l'equilibrio, sia nella scelta dei colori che dei motivi, per evitare una pesantezza visiva;
    • Optare per pochi colori, poche ripetizioni di un motivo per ambiente. In generale apportare leggerezza e morbidezza che si concilino con la luminosità sia naturale che artificiale.
   

Perché scegliere la carta da parati

Per elencare alcuni dei molti vantaggi che può portare la scelta della carta da parati, questa si rivela un ottimo elemento per distinguere e personalizzare le stanze di un locale. Inoltre viene impiegata per donare profondità e prospettiva: colore e motivi, se correlati, possono dilatare visivamente lo spazio in caso di ambienti piccoli e stretti, oppure nascondere piccoli difetti e danni alla struttura muraria. Tra le sue funzioni, la carta da parati protegge il muro dallo sporco e, scegliendo il giusto materiale, è in grado di isolare termicamente l'ambiente oltre che insonorizzarlo. Il vinile, tessuto, TNT o fibra di vetro sono i materiali più adatti a bagni e cucine in quanto resistenti all’umidità e facilmente adattabili alle strutture murarie.

Attenzione a non abusarne!

Seppur comoda e originale come tipo di decorazione, un abuso potrebbe portare ad appesantire la vista e suscitare malessere e pesantezza. In caso di ambienti ampi come monolocali, soggiorni o atri è preferibile scegliere una sola parete da decorare con un motivo ampio e definito. In caso di ambienti più raccolti sono invece più indicati colori chiari o motivi che sviluppino prospettiva e profondità. Tra i motivi più gettonati si ripropongono i materiali di costruzione come legno, mattone, granito e cemento. Motivi floreali e naturali come foglie o piante sono i più scelti per il senso di energia e rigenerazione dato dal colore verde.