Il blog di Vitaldent informa sulle carie, la malattia orale più comune

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Con riferimento alla Giornata Mondiale per la salute che si celebra oggi 7 Aprile

Le carie sono le più comuni malattie orali  

Le carie sono, insieme alle malattie parodontali, la patologia orale più diffusa in Italia.

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Salute (OMS) i problemi orali hanno fattori di rischio comuni con le quattro principali malattie croniche, vale a dire le malattie cardiovascolari, il cancro, le patologie respiratorie croniche e il diabete; questo perché le malattie orali sono favorite da abitudini negative come ad esempio il fumo, l’abuso di bevande alcoliche e l’igiene orale insufficiente.

A riguardo il direttore sanitario di Vitaldent Spagna, il Dottor Gustavo Camañas, spiega come la carie sia una patologia che si produce a causa della presenza di un batterio denominato “Streptococcus Mutans” che si nutre principalmente di saccarosio (sostanza presente nei dolci). Il Dott. Camañas afferma che “il consumo ridotto di zuccheri, abbinato a una dieta equilibrata, ad una buona igiene orale e all’uso del fluoro aiuta a prevenire la patologia”.

Il Dottor Camañas aggiunge che la durata della permanenza dei residui di cibo all’interno della bocca influisce nel processo generativo delle carie e per questo raccomanda di lavare i denti dopo ogni pasto utilizzando un dentifricio a base di fluoro. Il lavaggio più importante è quello successivo alla cena perché durante il sonno si rallenta il processo di salivazione e aumenta la temperatura corporea, due elementi che favoriscono la prolificazione batterica.

Il dentista consiglia di rivolgersi una volta ogni sei mesi al proprio dentista di fiducia per una visita di controllo e sconsiglia l’uso domestico di prodotti estetici sbiancanti.

Il Dott. Camañas informa che alcuni alimenti se abbinati a una corretta igiene orale aiutano a prevenire le carie, i più efficaci sono quelli ricchi di calcio come il latte, lo yogurt naturale e il formaggio, questo perché permettono di aumentare sia la salivazione che il PH interno alla bocca. Esistono anche altri alimenti che favoriscono la salivazione, tra i quali possiamo segnalare i frutti secchi, le banane, le mele, le arance, i piselli, e i cavoletti di Bruxelles.

 

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/malattie-orali/