Caravel Pelli Pregiate ha scelto di dotare tutti i reparti della propria azienda di defibrillattori HeartSine PAD 500P

Medicina postato da AboutSolution || 9 anni fa

L’azienda Caravel Pelli Pregiate Spa, leader mondiale nella conciatura, rifinizione e commercializzazione di pellame esotico e pregiato, ha scelto di tutelare nel modo migliore la salute dei suoi lavoratori, dotando tutti i reparti di defibrillatori semiautomatici HeartSine, nonostante non esistano obblighi normativi in merito.

Caravel Pelli Pregiate, una delle più affermate ed esclusive concerie al mondo, ha dotato la propria azienda di defibrillatori samaritan PAD, dispositivi salvavita in grado di garantire la massima sicurezza in caso di arresto cardiaco. Non si tratta di un adeguamento alla normativa vigente, poiché non esistono obblighi di legge in materia. Ma soltanto di una scelta che l’azienda Caravel ha deciso di intraprendere volontariamente, per incrementare la tutela della salute dei propri lavoratori. La filosofia di Caravel, che con l’eccellenza dei suoi pellami fornisce alcune delle più prestigiose e rinomate griffe internazionali, è, infatti, tesa al continuo miglioramento del livello di qualità dei propri prodotti e dell’efficienza organizzativa, assicurando, però, la stessa cura e attenzione alla sicurezza sul lavoro e all’etica sociale.

Per questo Caravel Pelli Pregiate ha scelto volontariamente di dotare tutti i reparti della propria azienda di DAE semiautomatici  forniti da Echoes srl, e in particolare dalla sua divisione medicale EMD 118 – Echoes Medical Division. Echoes srl è main partner per l’Italia dei defibrillatori HeartSine, sinonimo di prodotti di alta qualità e resistenza. Con uno staff medico all’avanguardia che nel 1966 progettò il primo defibrillatore extra-ospedaliero mai realizzato, HeartSine è da sempre leader al mondo nella produzione di dispositivi salvavita.

Caravel opera nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza, ben oltre gli standard dettati dalla legge. Azienda già certificata ISO 14001 e OHSAS ISO 18001, ha  scelto come ulteriore passo verso la sicurezza, la qualità garantita da HeartSine per cardio-proteggere la propria azienda. Ogni reparto è da oggi dotato di un defibrillatore samaritan PAD 500P, i migliori dispostivi presenti al momento sul mercato. Per il corretto utilizzo dei DAE, Caravel ha formato ben 12 persone delle 85 impiegate nell’azienda. A ciascuna di loro è stato rilasciato un apposito attestato europeo.

Il defibrillatore HeartSine samaritan PAD 500P è il miglior dispositivo salvavita in commercio. Dotata del più alto indice di protezione presente sul mercato, l’indice di protezione IP56, questa tipologia di DAE è in grado di garantire performance ottimali in tutti i contesti, contando tra le altre cose su una garanzia unica, che si estende per ben 10 anni.

Il samaritan PAD 500P, prodotto di punta dell’HeartSine, il più piccolo e il più leggero DAE esistente, è, inoltre, dotato del sistema RCP Advisor, capace di fornire tutte le informazioni guidate per una corretta esecuzione del massaggio cardiaco. Un’indicazione fondamentale, se si considera che il 70% delle manovre di rianimazione cardio-polmonare sono svolte in modo non corretto.

La possibilità di dotare i reparti della propria azienda con dispositivi salvavita con queste caratteristiche, già utilizzati per equipaggiare enti come la Casa Bianca e la Nato, ha, quindi, convinto Caravel, una delle più esclusive concerie di pellame, a cardio-proteggere personale, clienti e fornitori che ogni giorno affollano la struttura. Le statistiche relative ai casi di arresto cardiaco improvviso purtroppo non sono confortanti: può verificarsi in ogni momento, può colpire chiunque, e per l’84% dei casi avviene lontano da strutture sanitarie. La presenza di un DAE anche sul posto di lavoro può quindi salvare una vita. 

Fonte: http://www.caravelspa.com