Le caratteristiche della Sim in un IPad mini non sono le stesse di una scheda tradizionale. Questo perché il nuovo tablet targato Apple, così come per l’IPhone 5, monta le modernissime e iper-innov...

Caratteristiche Sim nell'IPad mini: ecco le Nano Sim!

Tecnologia postato da lparmy || 11 anni fa

Le caratteristiche della Sim in un IPad mini non sono le stesse di una scheda tradizionale. Questo perché il nuovo tablet targato Apple, così come per l’IPhone 5, monta le modernissime e iper-innovative Nano Sim, schede in formato mini che vanno di conseguenza a sostituire le Micro Sim.

Formato delle Nano Sim
Le dimensioni della nuova Sim sono molto ridotte di formato rispetto alle Micro Sim, circa il 40 % in meno. La scheda in questione presenta, infatti, uno spessore di appena 7 millimetri e 76 millimetri di profondità. Le Nano Sim sono state brevettate dall’impresa statunitense sotto Natale e hanno cambiato il volto prima di tutto degli smartphone, visto che i gestori telefonici si sono adeguati al nuovo formato delle schede, fornendo le Nano Sim a chi avesse riportato indietro la Micro Sim.

Il cutter: sai come utilizzarlo per ritagliare la propria Sim?
Tuttavia, si può seguire anche un’altra strada, ossia quella di ritagliare personalmente la scheda in formato Nano. Questa strada non è esente da pericoli, visto che se si usano solo le forbici c’è il rischio di rovinare la Sim e di perdere tutti i dati. A questo scopo, è in vendita il Nano Sim cutter, al costo di 20 euro, che evita di rovinare la propria scheda in modo irreparabile. Il Nano Sim cutter funziona nel seguente modo:

 

  • Inserire la Sim nell’adattatore
  • Inserire il tutto (Sim + adattatore) nel cutter (si trova nella parte inferiore del taglierino)
  • Premere la leva

Dopo ciò, si avrà la propria scheda in formato Nano, pronta per il nostro utilizzo, che sia IPad mini o IPhone 5. Gli eventuali problemi di accensione del mini tablet si possono risolvere semplicemente pulendo i contatti della chip della Sim appena ritagliata. Il cutter ha il vantaggio di poter fare un’operazione semplice e senza pericoli, consegnando al proprietario del dispositivo una scheda pronta e adatta alle caratteristiche dell’IPad mini o dell’IPhone 5.