Gli esperti avvertono che il collegamento tra obesità e depressione è stato ignorato per troppo tempo. Si è scoperto che il rischio di obesità aumenta con il crescere del numero di episodi di depressione...

Medicina postato da Mara121 || 10 anni fa

IGNORATO PER TROPPO TEMPO - Gli esperti avvertono che il collegamento tra obesità e depressione è stato ignorato per troppo tempo. Si è scoperto che il rischio di obesità aumenta con il crescere del numero di episodi di depressione o ansia e in tutto il mondo sono stati fatti numerosi studi sostengono questa tesi. All’università del Queensland in Australia hanno scoperto una riduzione sia in termini di peso che in termini di depressione quando i pazienti venivano sottoposti ad un trattamento terapeutico per la mente e il corpo. I livelli di depressione si sono ridotti dal 60% al 20% Mentre il girovita è diminuito dal 4% al 3% indicando così un collegamento tra le due condizioni. Sull’American Journal of Preventive Medicine gli esperti dichiarano che occorre offrire servizi di ascolto e consulti psicologici per le persone obese.

ESERCIZI GINNICI E NON SOLO - In caso di depressione, se il paziente ritiene che ci sia un legame con l’obesità, è di vitale importanza che contatti un medico. È possibile curare il sovrappeso con esercizi ginnici e una dieta equilibrata. Inoltre per i casi di obesità sono disponibilitrattamenti per perdere peso come Xenical, l’unico farmaco da prescrizione medica autorizzato in Europa che prevenendo l’assorbimento del grasso corporeo favorisce il dimagrimento.

EFFICACIA CLINICAMENTE TESTATA - Xenical agisce riducendo l’attività degli enzimi gastrointestinali. Test clinici hanno dimostrato che aiuta a perdere peso nel 70% dei casi. Xenical va assunto in combinazione ad un’alimentazione bilanciata che contenga il 30% di grassi. Il farmaco perde la sua efficacia se la dieta del paziente ha una proporzione di grassi molto lontana, sia in eccesso che in difetto dal 30% di grassi. Xenical è consigliato a tutti coloro che hanno un indice di massa corporea maggiore o uguale a 30, il medicinale va assunto prima dei pasti o al massimo un’ora dopo i 3 pasti più importanti della giornata.

Fonte: http://www.121doc.it/press/collegamento-obesita-depresssione-8808.html