ogni settimana a riunire centinaia e centinaia di appassionati che si danno battaglia nei tanti circoli sparsi sul territorio nazionale, ma non solo. Una grande mano all'espansione del Burraco la s...

Burraco, un gioco che non conosce crisi

Giochi postato da ela2015 || 8 anni fa

ogni settimana a riunire centinaia e centinaia di appassionati che si danno battaglia nei tanti circoli sparsi sul territorio nazionale, ma non solo. Una grande mano all'espansione del Burraco la sta dando infatti l'online, con diversi siti, a pagamento e non, made in Italy che accolgono migliaia di utenti ogni giorno, contribuendo notevolmente a far avvicinare molti nuovi giocatori, soprattutto tra i più giovani. Viene così un po' sconfitto il semplicistico luogo comune che vede il Burraco un gioco a carte d' èlite e per persone anziane. Niente di più sbagliato.

 

Il gioco

 

I tornei di Burraco, ci si può imbattere facilmente in uno dei tanti circoli milanesi o nei diversi locali Roma che li ospitano,  si svolgono a coppie e il gioco prevede l'utilizzo di due mazzi carte, quelle francesi, interi comprensivi anche dei jolly. Vengono distribuiti poi 11 carte per ciascun giocatore, e altre 11 poi vengono messe in due mazzetti che sono disposti coperti e incrociati sul tavolo. A turno il giocatore può pescare nel mazzo delle carte rimanenti o prendere gli scarti, lo scopo di ogni coppia è di calare sul tavolo combinazioni formate da un minimo di tre carte equivalenti, per esempio tre nove, oppure una scala sempre di minimo tre carte appartenenti però allo stesso seme. Per formare le combinazioni posso essere utilizzati anche i jolly o i 2, che possono avere lo stesso valere del jolly e vengono chiamate pinelle. Ogni giocatore può attaccare le proprie carte esclusivamente nelle combinazioni della propria coppia, non in quelle degli avversari, con il duplice scopo di fare un Burraco, che può essere pulito ovvero senza jolly o pinelle oppure sporco, che sarebbe una combinazione di almeno sette carte, e di finire almeno uno dei due giocatori le proprie carte iniziali e riprendere così uno dei due mazzetti di 11 carte. La chiusura può avvenire soltanto se una coppia ha ripreso il mazzetto e fatto almeno un Burraco. Quando si chiude si calcola il punteggio delle carte a terra delle due squadre e naturalmente chi ha fatto più punti vince.

 

Il Burraco in Italia

 

 

Nonostante sia un gioco da noi praticato relativamente da poco, circa una trentina di anni, il Burraco può vantare un ottimo numero di giocatori e appassionati. Nel 1994, proprio visto il successo sempre crescente, viene creata una Associazione Sportiva Dilettantistica Federazione Italiana Burraco, meglio conosciuta anche come Fibur,   che può vantare circa 10.000 associati in oltre 250 circoli, organizzando ogni anno anche il campionato nazionale di Burraco ed anche una Coppa Campioni.