Si sa che la "necessità aguzza l'ingegno" e, in periodo di crisi, sempre più italiani, notoriamente esperti nell'arte di arrangiarsi, hanno pensato bene di dedicarsi al fai da te. Il rilancio del f...

Bricolage: il rimedio anti-crisi

Utilità postato da damianoseo || 10 anni fa

Si sa che la "necessità aguzza l'ingegno" e, in periodo di crisi, sempre più italiani, notoriamente esperti nell'arte di arrangiarsi, hanno pensato bene di dedicarsi al fai da te. Il rilancio del fai da te ha senz'altro contribuito a favorire un incremento di creatività e di idee per effettuare piccoli lavori e riparazioni, per arredare casa o per realizzare decorazioni ad hoc in occasione di particolari avvenimenti e/o celebrazioni. In questo periodo, ad esempio, già impazzano sul web consigli e suggerimenti per gli addobbi natalizi handmade. Segnaliamo a tal proprosito il sito Bricoportale.it, interamente dedicato al mondo del bricolage e che rappresenta una valida fonte di idee per ogni tipo di esigenza relativa al fai da te:  dall'arredamento della propria abitazione al giardinaggio, dagli oggeti decorativi ai lavori in muratura, dalla realizzazione di lampade a parete agli orecchini personalizzati.

Il bricolage è un fenomeno sempre più diffuso sostanzialmente grazie a due fattori principali: la necessità di risparmiare e la soddisfazione di realizzare con le proprie mani ciò che generalmente viene acquistato o delegato agli esperti. Soprattutto nel fine settimana gli italiani si rimboccano le maniche e si dedicano al fai da te: rinnovano una stanza della casa, montano un mobile, rinfrescano una parete o, magari, installano delle semplici mensole. Il bricolage è, dunque, un'attività molto variegata e affascinante, che può essere svolta individualmente, oppure può anche rappresentare l'occassione per favorire l'aggregazione familiare e/o amicale, nel caso in cui si decida di condividere questa passione con terzi.

La bricolage mania è un fenomeno trasversale che coinvolge tanto gli uomini quanto le donne. In particolare queste ultime hanno sempre dimostrato di essere in grado, soprattutto nei periodi più difficili, di cavarsela egregiamente grazie ad una buona dose di fantasia e di estro. Dal sapone fatto in casa alla sostituzione di un vetro rotto le donne italiane sono oggi le regine indiscusse del fai da te!