Non stiamo parlando di Wimbledon o del Roland Garros, ma di uno dei classici più amati della gioielleria: il bracciale tennis. In realtà il suo nome si deve proprio ad una giocatrice, Chris Evert,...

Bracciale tennis di diamanti: il tuo nuovo must have

Cultura e Società postato da Maria Turco || 3 anni fa

Non stiamo parlando di Wimbledon o del Roland Garros, ma di uno dei classici più amati della gioielleria: il bracciale tennis.

In realtà il suo nome si deve proprio ad una giocatrice, Chris Evert, che negli anni ’70 e ’80 era solita giocare con questo accessorio al polso. Vi era così affezionata che durante una partita degli US Open, dopo aver perso il suo bracciale in campo, ha fatto sospendere il match temporaneamente per poterlo recuperare. Da quel momento in poi il bracciale a rivière di diamanti diventa inevitabilmente “tennis”, indossato da tantissime donne tra cui campionesse del calibro di Gabriela Sabatini e Serena Williams.

Il suo successo, però, non si ferma al cemento o alla terra rossa. Questo pezzo semplice e d’impatto è ancora oggi assolutamente popolare, in tutte le sue varianti e con tutti gli abbinamenti che andremo subito a scoprire.

 

Il design inconfondibile

 

Questi bracciali dalle linee essenziali sono caratterizzati da una cinta tendenzialmente in oro bianco con pietre preziose incastonate. Nella versione classica queste gemme sono di fatto diamanti di taglio brillante, ma esistono anche con diamanti neri o con zaffiri e rubini per chi cerca un tocco di colore per questo evergreen.

La struttura modulare rende questo gioiello molto pratico, in quanto facile da allargare o stringere con una semplice aggiunta (o con la rimozione) di celle. Per cadere perfettamente al polso di norma si considera un dito di spessore tra il braccio e il gioiello.

Per distinguere un bracciale di qualità è bene che la montatura sia snodata e che i diamanti siano perfettamente incastonati. Ovviamente anche la presenza di un certificato di garanzia vi aiuterà nella scelta di un prodotto di buona manifattura orafa. Spesso il bracciale tennis è dotato di una doppia chiusura di sicurezza per assicurarsi che non scivoli o si perda, e questa è molto indicata per chi stia cercando un accessorio da indossare in tutte le occasioni e senza troppe difficoltà.

Poiché, appunto, questo bracciale di diamanti si adatta a moltissimi stili differenti, andiamo a conoscere tutto il bon ton che lo riguarda, dagli abbinamenti di outfit e altri gioielli ai momenti della giornata in cui optare per questo grande classico degli accessori.

 

Come indossare il bracciale tennis

 

La linea semplice e preziosa di questo accessorio lo rende sia elegante che versatile, perfetto per tutte le donne in tutte le occasioni. Le carature di diamanti più elevate sono più indicate per i momenti speciali, ma il modello base si lascia portare sempre, soprattutto da chi non ama i gioielli troppo vistosi. Va da sé che lo spessore del bracciale deve essere proporzionato alla grandezza del polso di chi lo sta indossando.

È bene indossarlo senza altri bracciali, sia per renderlo protagonista che per evitare lo sfregamento dei suoi preziosi diamanti. Si può però accompagnare con collane e orecchini brillanti per un look che risplenda e che, in estate, risalti perfettamente l’abbronzatura.

Le montature in oro bianco si sposano meglio con outfit dai colori freddi, mentre le varianti in oro giallo o con pietre colorate sono più versatili.

Ora che sapete tutto su questo fantastico accessorio, non vi resta che provarlo!