Il bollino blu per le caldaie a Roma, così come nel resto d'Europa, è una certificazione obbligatoria rilasciata in seguito all'analisi dei fumi di scarico degli impianti, considerando se le emissi...

Bollino blu caldaie Roma, obblighi e normativa

Utilità postato da landik || 5 anni fa

Il bollino blu per le caldaie a Roma, così come nel resto d'Europa, è una certificazione obbligatoria rilasciata in seguito all'analisi dei fumi di scarico degli impianti, considerando se le emissioni siano o meno entro i limiti previsti dalla legge. In tale frangente, il bollino blu si pone come una certificazione di tipo energetico.

 

Grazie agli esperti di Kalorplus, azienda autorizzata dal Comune di Roma per il rinnovo del bollino blu, parleremo di quali sono gli obblighi dell'utente e di cosa dice la normativa in relazione al bollino energetico, così da essere in regola e non incorrere in sanzioni.

 

Normativa bollino blu caldaia Roma

 

L'attuale normativa che regola il rilascio o il rinnovo del bollino blu è il DPR n.74 del 16 aprile del 2013, promulgato a seguito del Comunicato del Consiglio dei Ministri n.69 del 15 febbraio del 2013. Tale legge ha soppiantato in toto il precedente DL n.192 del 2005, che imponeva il rinnovo del bollino blu seguendo un criterio di anzianità degli impianti e di tipologia. Oggi, invece, la scadenza del bollino blu per caldaie a Roma e nel resto d'Italia si basa sul tipo di alimentazione della caldaia e sulla sua potenza, nello specifico:

 

  • tutti gli impianti con alimentazione a gas metano o gpl dovranno provvedere al rinnovo del bollino blu con cadenza quadriennale
  • tutti gli impianti con alimentazione con combustibile solido o liquido dovranno provvedere al rinnovo del bollino blu con cadenza biennale
  • per tutti gli impianti con potenza superiore ai 100kW i tempi sono dimezzati

 

In linea generale, il rinnovo del bollino blu si affianca sempre alla revisione, così da verificare la bontà degli impianti per intero. Da ciò ne deriva anche un costo per il bollino blu per le caldaie a Roma diverso a seconda dei casi: infatti, se l'acquisto del bollino energetico ha un prezzo standard e contenuto, ciò che ha costo variabile è l'intervento del tecnico e le eventuali lavorazioni da operare sull'impianto, se presenta problematiche non i linea con i protocolli.

 

Controlli bollino blu caldaie a Roma: sanzioni e multe

 

Tutti i responsabili d'impianto sono tenuti ad effettuare periodica manutenzione e ad essere in regola con il bollino energetico. A tal proposito, ci sono due cose da precisare:

 

  • il bollino blu può essere rinnovato solo da ditte autorizzate dal Comune di Roma
  • tutti i responsabili d'impianto sono soggetti a controlli a campione da parte della società ispettrice incaricata dal Comune

 

Se per ciò che concerne il primo punto è tutto molto chiaro, nel secondo c'è da indicare che, attualmente, il Comune di Roma non ha una società ispettrice incaricata, poiché il mandato alla ATI Con.Te. è scaduto nel 2015 e da allora si è ancora in attesa di una gara d'appalto pubblica per la nuova nomina. Al momento, dunque, i controlli sono sospesi, così come le sanzioni e le multe previste per chi non si trovi in regola con la documentazione degli impianti. Nonostante ciò, dall'amministrazione fanno sapere che sebbene il rilascio del bollino blu per le caldaie a Roma sia sospeso, il responsabile d'impianto è comunque tenuto ad essere regolare nella manutenzione, rispettando le scadenze.