L’update Berlin che porterà la blockchain Ethereum attuale ancora più vicino a Ethereum 2.0 potrebbe essere realtà a luglio 2020. Ad affermarlo sono alcuni top-level developers che lavorano al prog...

Economia postato da Paige_Net || 4 anni fa

L’update Berlin che porterà la blockchain Ethereum attuale ancora più vicino a Ethereum 2.0 potrebbe essere realtà a luglio 2020. Ad affermarlo sono alcuni top-level developers che lavorano al progetto.

L’aggiornamento includerà il passaggio all’algoritmo di mining definito ProgPoW. Quest’ultimo ha lo scopo di bilanciare l’attività di estrazione dei blocchi favorendo le GPU a scapito della supremazia ASICs.



Alla base della blockchain Ethereum infatti c’è un modello implementativo che mira a salvaguardare la decentralizzazione del network.

In tale ottica, si considera che le GPU si trovano su qualunque computer, rendendo quindi possibile a chiunque il mining su questa net.

Gli ASICs, al contrario, potrebbero significare il passaggio a una rete governata da poche grandi farms in grado di acquistare questo hardware, molto più costoso delle GPU.

L’avvio della ProgPoW nella blockchain Ethereum ha suscitato però reazioni antitetiche nella comunità di sviluppatori. L’algoritmo verrà lanciato a breve distanza da un altro importante update di sistema del network – EIP 1962-.

Il rischio paventato è una scissione della blockchain Ethereum, nonché di un ritardo nel passaggio al Proof of Stake come algoritmo di consenso.

 

Fonte: https://criptovalute247.it/blockchain-ethereum-a-luglio-berlin-e-avvio-progpow/