Se sarete travolti da un'allegra comitiva di Babbo Natale in corsa per le vie della città in costume di ordinanza rosso fuoco, non meravigliatevi. È solo una delle iniziative messe in campo dal Com...

Bergamo, maratona di iniziative per un Natale ricco di emozioni

Eventi postato da foresto || 13 anni fa

Se sarete travolti da un'allegra comitiva di Babbo Natale in corsa per le vie della città in costume di ordinanza rosso fuoco, non meravigliatevi. È solo una delle iniziative messe in campo dal Comune di Bergamo per il periodo natalizio.

Palazzo Frizzoni ha elaborato «un calendario simile a quello proposto per Bergamo Estate» che raccoglie una quarantina di eventi culturali, proposte di shopping, agevolazioni negli spostamenti con i mezzi pubblici.

Un'iniziativa che ha coinvolto molti partner tra cui Provincia, Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti, Atb e Centro missionario diocesano, il distretto Bergamo Centro, ma anche gli ambulanti di Fiva e Anva e l'associazione Bergamo Vive.

Significativo l'apporto delle associazioni che promuovono alcuni dei singoli eventi: tra gli altri le visite guidate nei luoghi artistici della Natività con le Botteghe di Città Alta, ma anche la pregevole mostra di presepi dell'Associazione nazionale amici del presepe, oppure l'incontro tra musica popolare e colta, dai baghèt al pianoforte, con il Ducato. Sfogliando il calendario non mancano i tradizionali appuntamenti con le bancarelle da piazzale Alpini al Sentierone, i concerti gospel e la lettura delle opere di Caravaggio guidata dal vescovo, i laboratori per bimbi alla Gamec, il Natale dei commercianti dai borghi al centro, la gettonata pista da ghiaccio in piazza Libertà, fino a una magica Porta San Giacomo illuminata dai colori dell'arcobaleno.