Il risultato conferma BCC Carugate tra gli istituti bancari più solidi nel panorama lombardo.

Economia postato da Meroni Comunicare || 10 anni fa

Il Consiglio di Amministrazione di BCC Carugate – Banca di Credito Cooperativo di Milano e Brianza attiva dal 1953 con 27 filiali operative in 90 comuni nelle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco – ha approvato il Bilancio del primo semestre 2013. La Banca si conferma tra gli istituti più solidi a livello regionale con un patrimonio netto di 180 milioni di euro. L’utile lordo nel primo semestre del 2013 si attesta a circa 4 milioni (+44% rispetto al giugno 2012) e, al netto delle imposte, a 2,38 milioni con unacrescita del 59% rispetto allo stesso periodo del 2012.

«La Banca ha fatto segnare anche un ottimo Risultato Lordo di Gestione, pari a 13 milioni di euro con una crescita del 42,95% rispetto allo scorso anno – aggiunge il Direttore Generale di BCC Carugate Giorgio Beretta – Il dato è molto significativo se rapportato alla media delle BCC Lombarde (+16,38%) ed è il frutto di un margine di intermediazione in netta crescita: il buon risultato nella gestione del portafogli titoli aziendale, infatti, ha più che compensato la leggera flessione del margine d’interesse».

I costi operativi della Banca hanno registrato una riduzione del 2,27% assorbendo anche gli interventi di ristrutturazione che hanno recentemente interessato la Filiale e la Sede Generale di Carugate (MI), che sarà inaugurata con un evento aperto al pubblico il prossimo 29 settembre nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario. Anche le spese per il personale sono state contenute, con una crescita solo dello 0,64%.

«Abbiamo proseguito nella politica di contenime nto dei costi operativi attraverso una attenta riorganizzazione dei processi – afferma il Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino – e contemporaneamente abbiamo ottenuto un buon margine d’intermediazione. Questo ci ha permesso di registrare un cost income ratio di ben 9 punti inferiore rispetto allo stesso periodo del 2012. Si tratta di un risultato importante soprattutto se si considera il contesto di crisi economico-finanziaria e la sostanziale situazione di recessione nazionale».

Rispetto al primo semestre 2012 gli impieghi registrano una lieve contrazione, pari all’1,85% mentre la raccolta diretta è cresciuta dello 0,69%.
Il difficile contesto economico ha portato a un’inevitabile crescita delle sofferenze, tuttavia, il rapporto tra sofferenze lorde e impieghi lordi si è fermato al 6,27%, una percentuale di un punto e mezzo inferiore alla media lombarda delle BCC.

Il Bilancio semestrale certifica anche un’ulteriore crescita della compagine sociale, con l’ingresso di 180 nuovi soci: 6 aziende e ben 174 persone fisiche, di cui un terzo con un’età inferiore ai 33 anni.

blog.bcccarugate.it
twitter @BCC_Carugate

Fonte: http://blog.bcccarugate.it/notizie/item/317-primo-semestre-2013-utile-netto-di-oltre-2-milioni-di-euro-%2059-rispetto-al-2012.html