Per la quarta volta consecutiva, la Banca centrale del Messico ha deciso di confermare il tasso di interesse all'8,25%, livello più alto dal 2009. Il meeting della Banca del Messico L'istituto cent...

Banca del Messico prudente, tassi confermati ancora una volta

Finanza postato da serpentediterra || 4 anni fa

Per la quarta volta consecutiva, la Banca centrale del Messico ha deciso di confermare il tasso di interesse all'8,25%, livello più alto dal 2009.

Il meeting della Banca del Messico

L'istituto centrale messicano ha quindi operato una netta frenata, tenuto conto che nel corso del triennio 2015-2018 ha operato rialzi per ben 525 punti base. La cosa interessante è che in questo meeting di politica monetaria di giugno, non c'è stato un voto unanime nel board della Banca del Messico. Un membro del comitato ha infatti chiesto di tagliare i tassi di 25 punti base, cosa che non accadeva dal dicembre 2015. E' il segnale evidente che qualcosa sta cambiando.

La Banxico ha ammesso di voler assumere un atteggiamento prudente, tenuto conto che la crescita economica nazionale è debole ed è aumentare l'incertezza internazionale, soprattutto con riguardo alla guerra commerciale tra USA e Cina. Inoltre la Banxico vuole tenere sotto controllo l'inflazione (target al 3%), che di recente ha avuto pressioni al rialzo (adesso è al 4,28%). Non si può certo parlare di una da "colomba", ma sicuramente va tenuto conto anche del cambiamento nell'aspettativa della politica dei tassi della Fed, alla quale la Banxico guarderà.

Annotazione: il trading è continuo apprendeimento e sperimentazione. Questo riguarda anche gli strumenti. Ad esempio, provate a utilizzare il grafico Renko trading system.

Il cambio del peso messicano

Circa il mercato valutario, va evidenziato che la Banca del Messico ha espresso delle preoccupazioni circa pressioni da fattori interni o esterni. Anche se di recente chi adotta strategie e tecniche di trading intraday forex non ha visto il cambio USD-MXN cambiare granché, il pensiero va a quanto accaduto un mesetto fa. A fine maggio infatti il cambio USD-MXN schizzò oltre quota 20,00 dopo l'annuncio di tariffe su tutte le importazioni statunitensi dal Messico. Anche se la situazione si è poi ricomposta in pochi giorni, quello fu un campanello d'allarme che la Banxico evidentemente ricorda bene.