Mentre ormai tutti i campeggi dispongono di aree attrezzate, i bagni chimici per il campeggio sono indispensabili se si sceglie di campeggiare lontano da tali aree attrezzate. La buona notizia è ch...

Bagni chimici da campeggio: cosa sono?

Attualità postato da Marketingseo11 || 1 anno fa

Mentre ormai tutti i campeggi dispongono di aree attrezzate, i bagni chimici per il campeggio sono indispensabili se si sceglie di campeggiare lontano da tali aree attrezzate.

La buona notizia è che sono terminati i giorni dei bagni chimici maleodoranti e dei poco piacevoli svuotamenti. Vediamo insieme il perché e cosa sono i bagni chimici da campeggio.

Tipologie di wc chimici

I servizi igienici da campeggio portatili sono costituititi in due parti. La metà superiore comprende il serbatoio e il water, oltre al sedile e al coperchio del water rimovibili. La parte inferiore contiene il serbatoio di accumulo.

Le due parti sono facilmente separabili, consentendo uno svuotamento igienico e comodo dei rifiuti. La maggior parte di questi servizi igienici è dotata di un indicatore del livello dell'acqua che avviserà quando è il momento di svuotare il serbatoio di accumulo.

Inoltre, la presenza di un beccuccio di svuotamento orientabile integrato rende questa operazione il più semplice possibile.

Non è necessario smontare o pulire le singole parti. Il pulsante di ventilazione sul contenitore dei rifiuti evita spiacevoli schizzi durante lo svuotamento. Un coperchio sulla tanica di raccolta dei rifiuti tiene comodamente in posizione lo scarico, facilitando il rimontaggio delle due taniche. Molte roulotte e camper sono dotati di servizi igienici integrati direttamente nel bagno.

Ma un wc chimico da campeggio è utile anche in barca o durante un picnic e in tutte le situazioni in cui non è possibile allacciarsi alla rete fognaria.

Questa tipologia di bagno chimico ha un serbatoio per lo scarico delle cassette, mentre alcuni serbatoi più grandi hanno le proprie ruote per un trasporto agevolato.

Le cassette sono generalmente accessibili dall'esterno della roulotte o del camper, riposte dietro un pannello di chiusura. Nel bagno, il wc può avere una coppa girevole per sfruttare al meglio lo spazio ristretto.

Come scegliere una toilette mobile

Nel mondo del campeggio e degli appassionati di camper, wc e serbatoi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni: dai più semplici contenitori con sedili ai set di serbatoi di alta gamma dal design elegante con sciacquoni elettrici, wc in ceramica e bidet integrati.

La scelta del noleggio bagni chimici Busto Arsizio sarà influenzata da molti fattori, tra cui la possibile vicinanza a un sito di smaltimento dei rifiuti, la quantità di rifiuti prodotti e l’eventuale di alimentazione elettrica per lo sciacquone dei servizi igienici.

Indipendentemente dal WC scelto, è opportuno però prendersi del tempo per leggere il manuale di istruzioni fornito dalla società di noleggio, per assicurarsi di usarlo in modo efficace. Giusto per fornire un'idea della capienza del serbatoio, una coppia che usa solo wc chimici, in genere riempie un serbatoio da 20 litri in tre giorni. Indubbiamente è opportuno scegliere con cura la toilette da campeggio, perché non tutte funzionano allo stesso modo.