Cosa i backlink? Di certo hai sentito questo termine almeno una volta, se bazzichi l'ambito del web o hai un sito. I backlink sono dei collegamenti ipertestuali che da un sito web inserisce all'int...

Backlink, cosa sono e come riceverli

Internet postato da landik || 4 anni fa

Cosa i backlink? Di certo hai sentito questo termine almeno una volta, se bazzichi l'ambito del web o hai un sito. I backlink sono dei collegamenti ipertestuali che da un sito web inserisce all'interno di un proprio contenuto, che linka al tuo sito aziendale o ad un preciso contenuto.

 

Tali backlink vengono inseriti per dare una maggiore completezza ed utilità al testo, nell'ottica di realizzare un contenuto approfondito, esaustivo e che sia di vero interesse ed utilità all'utente.

 

Per chi riceve i benefici sono molteplici, a patto che il sito che linka sia di valore ed abbia un alto trust. Inoltre, cosa non meno importante, il backlink deve arrivare in maniera naturale e senza essere né forzato, né a pagamento, o il rischio è quello di provocare delle penalizzazioni da parte di Google.

 

In termini di vantaggi, il sito linkato acquista autorevolezza, essendo stato citato, e ciò lo fa salire nelle posizioni di ricerca portandolo o aiutandolo a restare nella prima pagina delle serp di Google.

 

Naturalmente, per far sì che un proprio contenuto sia linkato, è necessario che questi sia ben scritto, approfondito, ricco di spunti e davvero utile alla comunità: solo così potrà farsi notare fra la marea di contenuti presente in rete.

 

Si ringrazia per la consulenza l'agenzia web di Roma di Massimo Piccioni, esperta nel posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.