Iniziativa di prevenzione alle droga in occasione del Trial dei Due Laghi di Anguillara.

Attraverso lo sport il messaggio di “No alla droga”

Attualità postato da NoDrogaRoma || 9 anni fa

Roma 17 Dicembre 2014 - In occasione della 7° edizione del Trial dei Due Laghi, corsa podistica di 21 km e camminata non agonistica di 10 km che si è svolta ad Anguillara Sabbazia, i volontari dell’associazione Dico no alla Droga -  sezione di Roma - hanno allestito uno stand di prevenzione alle droghe esponendo il materiale educativo del programma “Un Mondo Libero dalla Droga”. 

L’iniziativa sportiva ha raccolto un’ottima adesione di pubblico  raggiunto dai quindici volontari con il libretto “La verità sulla droga “. Oltre 4000 le copie degli opuscoli informativi consegnati nelle loro mani.  Numerose le positive reazioni di mamme quando è stato dato il libretto informativo ai propri ragazzi.   Conferito anche il simbolico titolo di “Sceriffo Libero dalla Droga”, dopo aver fatto la promessa di vivere una vita libera dalle droghe e di aiutare i propri compagni a fare altrettanto con le informazioni sui reali pericoli delle sostanze stupefacenti.

Un binomio quello di sport e prevenzione che ben si presta alla frase del filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard che ispira l’iniziativa: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano, comunque, l’unica ragione per vivere”.

          Gli opuscoli La Verità sulla Droga sono parte di un più ampio set di materiali educativi laici del programma Un Mondo Libero dalla Droga, supportato dalla Chiesa di Scientology in tutto il mondo e offerto ad associazioni, istituzioni e gruppi laici. Questi materiali includonouna serie di 13 opuscoli educativi, che trattano le sostanze di maggior diffusione tra i giovani. Le informazioni vengono presentate in modo diretto per educare i giovani sulle effettive conseguenze dannose della droga.

C’è anche una guida per lo studio, dei manuali per l’attività didattica ed un kit per l’educatore. Questi vengono forniti a insegnanti, forze dell’ordine e gruppi per il miglioramento sociale. Sono strumenti efficaci per educare i giovani e consentire loro di prendere decisioni corrette sulle droghe.

Infine, vi è il recente documentario di 90 minuti che accompagna e completa la serie di opuscoli La Verità sulla Droga. Ogni capitolo del documentario offre uno sguardo in profondità su ogni droga, come raccontano coloro che sono sopravvissuti alla dipendenza.

In ultima istanza il programma Un Mondo Libero dalla Droga rappresenta un passo da gigante verso la crescita di una generazione che rimarrà libera dalla rovina della droga.

 

Per informazioni:

drugfreeworld.it