Tra gli obiettivi delle grandi aziende compaiono sempre di più quelli a sostegno dell’ambiente. Scopriamo insieme come l’aria compressa aiuta le aziende a raggiungerli

ATLAS COPCO: L’ARIA COMPRESSA A SOSTEGNO DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI

Lavoro postato da AleLonghi || 3 anni fa

Tra gli obiettivi delle grandi aziende compaiono sempre di più quelli a sostegno dell’ambiente. Scopriamo insieme come l’aria compressa aiuta le aziende a raggiungerli

 

L’aria compressa dalla parte della produttività aziendale


L’aria compressa è a oggi utilizzata da numerose aziende e realtà industriali quale vettore energetico principale. Un impiego giustificato in primo luogo dalla sua facilità di trasporto e immagazzinamento. Il suo utilizzo non è però così semplice. Prima di poter essere impiegata infatti l’aria compressa deve essere sottoposta ad alcune procedure:


  • Filtrazione
  • Compressione
  • Raffreddamento
  • Essiccazione


Stiamo parlando di operazioni non da poco conto e che arrivano ad assorbire circa il 32% dell’energia elettrica utilizzata dagli stabilimenti industriali. Arrivare però a un controllo completo della sala compressori può fare risparmiare fino al 32% grazie a un’attività attenta di controllo degli sprechi e all’utilizzo di macchinari efficienti.


Atlas Copco e il caso Michelin


A marzo di quest’anno la multinazionale francese Michelin ha raggiunto i propri obiettivi di sostenibilità aziendale grazie all’aiuto puntuale di Atlas Copco e all’efficienza dei suoi prodotti. A Cuneo, nel sito produttivo europeo numero 1 per la produzione di pneumatici per autovettura, Michelin si è affidata all’esperienza e alla professionalità dell’azienda svedese per progettare, realizzare e controllare l’impianto di aria compressa.


Oltre a portare a termine l’impianto, Atlas Copco ha infatti reso possibile una gestione dei compressori completamente automatizzata grazie al sistema di controllo proprietario. Questo consente di tenere sotto controllo in ogni momento e 7 giorni su 7 da diversi dispositivi, tablet, smartphone e PC, le attività della sala compressori, i consumi energetici e agire preventivamente in caso di eventuali problemi.


Cenci Srl è
concessionario Atlas Copco. L'azienda, che ha la sua sede principale a Parma, è presente da oltre 40 anni sul mercato italiano e dal 1979 propone ai propri clienti la qualità del leader mondiale dell’aria compressa.