L'Isvap, Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private, è l'ente che ha il compito di vigilare su tutte le imprese assicurative che operano in Italia.

Utilità postato da milogirardi || 11 anni fa

Il mondo delle assicurazioni può apparire selvaggio e spesso i consumatori, di fronte a una controversia con le compagnie o semplicemente pretendendo una maggiore trasparenza, non sanno a chi rivolgersi. A questo proposito è fondamentale per i clienti conoscere quali sono i principali organi di controllo e coordinamento del settore assicurativo, istituiti ad hoc per tutelare i diritti dei cittadini.

L’ISVAP, Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private, è stato istituito nel 1982 e – come suggerisce fin dal nome – ha il compito di vigilare su tutte le imprese assicurative che operano nel nostro Paese. Tra le sue funzioni principali vi è quella di autorizzare l’esercizio dell’attività assicurativa, controllare la gestione tecnica, contabile e patrimoniale delle compagnie, vigilare sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti assicurativi, farsi carico delle rilevazioni del mercato atte a definire le tariffe onde assicurare la trasparenza delle offerte.
Da ultimo, ma non per ordine d’importanza, l’Isvap raccoglie i reclami presentati dagli assicurati nei confronti delle imprese assicurative e li censisce in un apposito registro dei reclami, agevolando la corretta esecuzione dei contratti assicurativi commercializzati dalle imprese.


Il consumatore in difficoltà, che intenda denunciare un comportamento scorretto o l’inosservanza delle norme in vigore da parte delle compagnie, deve rivolgersi a quest’organo, il quale ha il dovere di coadiuvare la soluzione delle questioni che gli vengono sottoposte, anche intervenendo con provvedimenti o comminando sanzioni nei confronti delle compagnie assicurative, laddove questo si rendesse necessario.

Fonte: http://www.genialloyd.it