Cari tassati d’Italia, popolo di guidatori stanchi di pagare polizze assicurative esorbitanti, su la cresta! Sono in arrivo delle novità che potrebbero piacevolmente sorprendervi il prossimo anno....

Assicurazione auto: come cambia nel 2016

Servizi postato da advplanet || 8 anni fa

Cari tassati d’Italia, popolo di guidatori stanchi di pagare polizze assicurative esorbitanti, su la cresta! Sono in arrivo delle novità che potrebbero piacevolmente sorprendervi il prossimo anno. Ma vediamo come cambia l’assicurazione auto nel 2016.

L’assicurazione auto nel 2016 verrà modificata, grazie a delle regole per la stipula del contratto RC appena descritto nel disegno di legge in attesa di approvazione da parte della Camera. Quali novità interessanti includa questo nuovo progetto legislativo, ve lo spieghiamo subito.

Naturalmente, il cambiamento più atteso e agognato, riguarda il calo obbligatorio dell’assicurazione del mezzo di trasporto in varie situazioni. Ecco quali:

- Se il guidatore stipulante la polizza RC accetta l’ispezione anticipata del mezzo o il montaggio sullo stesso della scatola nera o dei misuratori del livello di alcol nel sangue. In questo caso, si avrà diritto a riduzioni obbligatorie sulla assicurazione che non vadano a ricadere al di sotto della soglia minima decretata ogni anno dall’IVASS, Istituto per la Vigilanza tra le Assicurazioni.

- Nel caso in cui il conducente stipulante la polizza auto, abbia intestate più assicurazioni.

- Se il contraente introduce nel contratto la condizione di guida esclusiva.

Il disegno di legge in approvazione nella Camera in merito all’assicurazione auto nel 2016, non prevede unicamente una riduzione dei costi delle RC auto, ma anche l’appianamento delle differenze territoriali per quanto riguarda i premi. Di fatti, i guidatori più competenti che saranno in grado di evitare sinistri stradali per cinque anni e che decideranno di montare la scatola nera, potranno avvalersi di un bonus per l’allineamento della polizza alla media nazionale.

Si tratta di una nota volta a porre fine alle distinzioni ai danni dei conducenti avveduti che soggiornano a Roma o in altre metropoli valutate in maggior misura a repentaglio di sinistro stradale.

Vita dura anche per i furfanti e i truffatori specializzati nel settore assicurativo. Per l’esattezza, la nuova legge stabilisce che la compagnia potrà liberamente decidere di accettare o meno la stesura dell’obbligazione nel moneto in cui evidenzi la comunicazione di dati fraudolenti e non corrispettivi alla verità. Altresì la scelta dei testimoni in caso di sinistri diviene più severa al fine di eludere prove di comodo: la partecipazione di singoli che hanno visto lo svolgersi del sinistro stradale, deve comparire nella petizione di rimborso danni, nella richiesta alla contrattazione assistita o nella istanza di testimoni ufficiale spedita per mezzo di raccomandata A/R dall’ente assicurativo.

 

Un inizio che si annuncia niente male, quello del 2016! (Chi desiderasse approfondire l'argomento potrà farlo visitando il sito AssicurazioniAutoRoma.com)