Tutte le operazioni concernenti la tumulazione sono a carico dell’agenzia funebre, che fornirà un servizio professionale. Oltre ai classici funerali, esistono però anche i riti civili, che seguono in...

Articoli funebri: una guida completa

Servizi postato da elamedia || 10 anni fa

Senza dubbio ogni volta che viene a mancare un persona cara è sempre un dolore e una profonda tristezza per parenti, familiari e amici. In questa difficoltà c’è anche poi il dover preoccuparsi delle spese per il funerale e l’organizzazione dello stesso, come avviene per quanto riguarda di come tumulare il feretro. Diamo alcuni cenni riguardo gli articoli funebri che accompagnano il rito del funerale, da svolgere in chiesa o presso forma civile.

Articoli funebri: alcuni cenni
Per quanto riguarda gli articoli funebri, se ne può iniziare a parlare fin dai primi passi della preparazione del funerale stesso. Nell’allestimento della camera ardente, può essere previsto un tavolino con le firme dei familiari e amici. Poi si passa alla preparazione della sala dove viene collocata la salma, con candelabri e fiori. I fiori faranno da addobbo floreale intorno alla bara durante lo svolgimento della cerimonia funebre in chiesa. Quando invece la salma sarà trasportata al cimitero, si può chiedere che venga realizzata una lastra di marmo come loculo per onorare il defunto con incisione del nome e delle date.

Informazioni da sapere sulla tumulazione
Passiamo ora a dare qualche informazione sulla tumulazione. In ogni pratica, si viene accompagnati da un’agenzia funebre lungo il cammino che prevede autorizzazioni, costi e onorari per lo svolgimento del funerale. Per questo motivo è molto difficile fare un prezzo medio del costo di un funerale, visto che vi sono delle ampie differenze tra città e ditte. In tutte queste operazioni un ruolo centrale è rivestito dalle agenzie funebri, che lavorano con professionalità. Per ciò che concerne la tumulazione, bisogna chiedere l’autorizzazione al Comune di Roma che in base alla residenza del defunto provvederà all’inserimento presso uno dei cimiteri della città o provincia.
Per quanto riguarda i loculi, essi hanno una durata di 30 anni, trascorsi i quali si possono ricomprare oppure avviare il procedimento dell’estumulazione. Sarà l’agenzia funebre a far conoscere i prezzi delle varie pratiche, dalla tumulazione all’estumulazione fino alla cremazione.

I funerali laici
Tutte le operazioni concernenti la tumulazione sono a carico dell’agenzia funebre, che fornirà un servizio professionale. Oltre ai classici funerali, esistono però anche i riti civili, che seguono in questo caso la volontà del defunto. Per quanto riguarda il rito civile, esso viene svolto presso una Sala del Commiato di cui tutti i Comuni dovrebbero essere dotati. In assenza di questa sala, alcuni Enti hanno predisposto la Sala della Memoria.