Aria fredda dall'Artico porterà la prima (breve?) ondata di freddo diffuso sulla nostra Penisola

Italia postato da Lorenzo_Catania || 12 anni fa

Dopo qualche giorno di pausa, con alta pressione e tempo particolarmente mite per la stagione, ecco che arrivano i venti gelidi dall'Artico a ricordarci che siamo in pieno inverno.
Infatti secondo le previsioni di Classmeteo una bassa pressione che proprio in queste ore si sta formando tra Norvegia e vicino Oceano scivolerà entro domani sull'Europa dell'Est, dove porterà nevicate frequenti e temperature diffusamente vicine o addirittura sotto i -10°C.
Nel contempo sull'Italia si farà avanti il respiro di questa bassa pressione, con venti di Grecale e Bora non particolarmente forti ma decisamente freddi.
Le temperature quindi scenderanno tra domani (venerdì 13) e sabato 14 su tutta l'Italia. Tra domenica 16 e lunedì 17 i termometri scenderanno diffusamente sotto gli zero gradi al mattino al Nord ed al Centro, con punte vicine ai -5°C in Pianura Padana (ad esempio -3°C a Milano, -2°C a Bologna, -2°C a Verona), forse anche -7, -9°C nelle vallate più strette del Centro (come ad esempio nell'Aretino). Ovviamente in montagna farà ancora più freddo.
Ma anche nelle ore del pomeriggio, sempre tra domenica e lunedì, si farà fatica a superare i 5-8°C.
Al Sud più o meno la stessa situazione, anche se sulla Sardegna il freddo sarà un po' più smorzato, così come sulla Sicilia meridionale.

E le piogge? Poche, più che altro localizzate nel Meridione, con qualche fiocco di neve sparuto non escluso fino a bassa quota.

 

Fonte: http://www.classmeteo.com