Le perdite nei sistemi a vuoto si manifestano in modo diverso rispetto alle perdite di linea dai sistemi ad aria compressa.

Aria compressa: identificare le perdite di vuoto

Lavoro postato da AleLonghi || 5 anni fa

Le perdite nei sistemi a vuoto si manifestano in modo diverso rispetto alle perdite di linea dai sistemi ad aria compressa. Rumore udibile, test delle bolle e talvolta odori sono comuni per i sistemi pressurizzati, ma nessuna di queste tattiche funziona per perdite di vuoto. Le perdite di vuoto possono derivare da fori fisici in strutture, tenute contaminate o persino gas che emettono dalle pareti dei vasi. La perdita può essere microscopicamente piccola e tuttavia influire drasticamente sul processo. A seconda del campo di pressione in cui stai operando, esistono varie tecniche di controllo delle perdite di vuoto.

Modi per identificare le perdite di vuoto:

-          Test del solvente - Le perdite di vuoto approssimativo rispondono bene ai test dei solventi in cui l'acetone o l'alcol vengono spruzzati sul componente e viene visualizzato un cambiamento sul vacuometro che indica una perdita.

-          Prove di aumento della pressione - Un altro modo per testare il sistema per le perdite consiste nel fare un test di aumento della pressione, che indica se si ha o meno una perdita ma non necessariamente dove si trova la perdita. Se perde più velocemente del previsto, potrebbe essere necessario condurre un'indagine più raffinata per trovare la perdita. Quando cadi più a fondo nel vuoto, vengono utilizzati gas più leggeri come l'elio per spruzzare attorno alla perdita. Qualsiasi ingresso di elio verrebbe rilevato su uno spettrometro di massa o un rilevatore di perdite, fornendo al tecnico un'indicazione precisa di cosa e dove si trova la perdita sulla nave. Funziona bene per i livelli di vuoto medio-fine ma non è molto efficace nel vuoto approssimativo.

I sistemi senza perdite sono fondamentali per ottenere buoni risultati di processo e funzionamento del sistema. A seconda del livello di vuoto che si sta utilizzando, determinerà il metodo per trovare e sigillare le perdite.

 

Per ulteriori informazioni su come identificare potenziali perdite di vuoto nel sistema, vi suggeriamo di contattare Cenci Aria Compressa, concessionario ufficiale Atlas Copco nell’assistenza compressori a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi e Pavia.