ARCHEOFLORA II, A Castel di Fiori (Montegabbione)Spero vedervi tutti a Castel di Fiori, la Domenica, 6 giugno per ARCHEOFLORA II. Nel borgo medioevale di Castel di Fiori si svolge, il 6 giugno 2010...

Italia postato da kip keenan || 13 anni fa

ARCHEOFLORA II, A Castel di Fiori (Montegabbione)
Spero vedervi tutti a Castel di Fiori, la Domenica, 6 giugno per ARCHEOFLORA II.
 
Nel borgo medioevale di Castel di Fiori si svolge, il 6 giugno 2010, la manifestazione florovivaistica ARCHEOFLORA organizzata dall’Associazione AmicidiCasteldiFiori, con la partecipazione dei più rappresentativi vivaisti del territorio che espongono la loro produzione di piante da giardino,dalle rose agli arbusti, dalle piante officinali alle piante grasse.

La manifestazione è denominata Archeoflora in quanto oltre all’esposizione dei vivaisti vengono effettuate escursioni al sito archeologico del Poggio della Croce,recentemente recuperato dal Parco Archeologico Orvietano,con visita alle tombe longobarde ed al vicino castelliere.

Inoltre, nel pomeriggio, verrà inaugurata la biblioteca “Giardini” del circuito delle biblioteche dei libri Salvati, ossia di libri destinati al macero,ma recuperati e distribuiti nei vari borghi dell’Umbria. A cura dell’Associazione di Promozione Sociale INTRA.

All’inaugurazione è presente, per la presentazione del suo ultino libro, la sig.ra Isabella Della Ragione dell’Associazione “Archeologia Arborea” i cui soci adottano, anche a distanza, una delle piante in collezione potendo così consumarne i frutti tranne tre: uno per il sole, uno per la terra ed uno per la pianta, secondo una antica tradizione:

Uno spazio della mostra è riservato alla d.ssa Anne Hanley, paesaggista, specialista nella creazione di giardini e nella loro cura e manutenzione

Durante la manifestazione il prof. Riccardo Testa  è a disposizione dei visitatori per  fare un percorso nei campi e nei boschi alla scoperta e conoscenza delle piante autoctone.

L’Associazione AmicidiCasteldiFiori , in collaborazione con Comune di Montegabbione si è impegnata ad organizzare questo evento per dare modo ai vivaisti locali di farsi conoscere da un vasto pubblico e nello stesso tempo per offrire la possibilità di venire a visitare Castel di Fiori e conoscere,così. l’affascinante bellezza di questo luogo ricco di storia, dove il tempo sembra essersi fermato per sempre.
Kip Keenan, Il Presidente, Assn. Amici di Castel di Fiori
Castel di Fiori
05010 Montegabbione (TR)
Italy

Tel.: (39) 0763 837 063
Mobile/Text: (39) 333 22 145 47
www.casteldifiori.org
 

Fonte: www.casteldifiori.org